"Testimoni dei diritti" anno scolastico 2012-2013

"Testimoni dei diritti" anno scolastico 2012-2013

"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2012-2013

 

Archivio delle informazioni relative all'edizione 2012-2013 del concorso "Testimoni dei diritti" sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

 

Vai al bando di concorso per l'anno scolastico 2012-2013

Guarda il video della cerimonia

 

 

 

(Roma, dicembre 2012) Testimoni dei diritti 2012-2013, ecco le scuole selezionate

Possono partire le attività di "Testimoni dei diritti" per l'anno 2012-23.
Sette scuole secondarie di primo grado rappresentanti le varie aree del Paese parteciperanno all'iniziativa.
Ecco i nomi dei vincitori:
-Istituto di istruzione secondaria di I grado “Leonardo da Vinci” di Bolzano (BZ) (art. 2)
-Istituto di istruzione secondaria di I grado “V. Vivaldi” di Catanzaro Lido (CZ) (art. 3)
-Istituto di istruzione secondaria di I grado “Aurelio Covotta” di Ariano Irpino (AV) (art. 2)
-Istituto di istruzione secondaria di I grado “Padre David Maria Turoldo” di Montereale Valcellina (PN) (art. 29)
-Istituto di istruzione secondaria di I grado “S.M.S. Corrado Melone” di Ladispoli (RM) (art. 13)
-Istituto di istruzione secondaria di I grado “Convitto Umberto I” di Torino (TO) (art. 28)
-Istituto di istruzione secondaria di I grado “Norbello” di Abbasanta (OR) (art. 26)

Le sette scuole riceveranno nelle prossime settimane la visita di un Senatore della Commissione per i Diritti umani e inizieranno i lavori sulla piattaforma didattica E-workshop nella sezione “Parliamo di... ”
Il percorso formativo dei ragazzi culminerà, in primavera, in una seduta straordinaria nell'Aula di Palazzo Madama.

In considerazione dei numerosi progetti pervenuti e dell'elevata qualità delle proposte sono state inoltre individuate quattro scuole a cui va una menzione particolare e a cui si offre uno spazio sulla piattaforma didattica del Senato per proseguire, comunque , nella realizzazione del progetto online.
Si tratta di:
-Istituto di istruzione secondaria di I grado “Michele Ferrajolo” di Acerra (NA) (art. 26)
-Istituto di istruzione secondaria di I grado “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche (MC) (art. 24)
-Istituto di istruzione secondaria di I grado “IC Polo 3” di Gallipoli (LE) (art. 23)
-Istituto di istruzione secondaria di I grado “Filippo Puglisi” di Serradifalco (Cl) (art. 1) di Serradifalco (CL) (art. 1)

 

(Roma, gennaio 2013) Testimoni dei diritti 2012-2013, partono le visite nelle scuole

E' stato l'istituto "David Maria Turoldo" di Montereale Valcellina (PN) a ricevere, lunedì 21 gennaio, la prima visita di una rappresentanza del Senato per Testimoni dei Diritti, edizione 2012-2013.

Lunedì 21 gennaio la senatrice Mariapia Garavaglia, componente della Commissione straordinaria sui Diritti umani si è recata, insieme ad una delegazione dell'Ufficio Comunicazione istituzionale del Senato, nella scuola friulana per aprire ufficialmente i lavori sull'articolo 29 scelto dalla classe III D e dalla classe III A della sede distaccata di Claut.
L'incontro ha visto la partecipazione degli alunni e degli insegnanti della scuola. Dopo la presentazione del progetto da parte degli studenti, con accompagnamento audiovisuale, la Senatrice ha parlato ai ragazzi dell'importanza della tutela dei diritti umani e, in particolare, dell'articolo 29 da loro prescelto ed ha risposto alle loro domande e osservazioni.
I ragazzi proseguiranno poi con il loro blog.

 

(Roma, gennaio 2013) Testimoni dei diritti 2012-2013, visita alla scuola di Norbello (OR)

Nell'ambito delle visite alle scuole partecipanti al progetto "Testimoni dei diritti", venerdì 25 gennaio gli studenti e gli insegnanti dell'IIS di I grado "Norbello" di Abbasanta (Or) hanno ricevuto una delegazione del Senato.

Nell'occasione è stato illustrato il funzionamento della piattaforma didattica del Senato e, in particolare, si sono approfondite le modalità di alimentazione del blog della scuola di Abbasanta.
Inoltre i ragazzi hanno esposto il loro progetto avvalendosi di un power point, dopo di che è seguita una discussione in cui ci si è soffermati sui contenuti della Dichiarazione universale dei diritti umani, con particolare riferimento all'articolo 26, ma è stata esposta anche l'attività della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
I ragazzi proseguiranno poi con il loro blog.

 

(Roma, febbraio 2013) Testimoni dei diritti 2012-2013, visita al "Convitto nazionale Umberto I" di Torino

Nell'ambito del progetto "Testimoni dei diritti", giovedì 7 febbraio 2013 il senatore Marcenaro, Presidente della Commissione per la Tutela e la promozione dei diritti umani, insieme ad una delegazione del Senato, si è recato in visita al "Convitto nazionale Umberto I" di Torino.

L'incontro ha avuto inizio con una spiegazione da parte dei rappresentanti dell'Ufficio Comunicazione istituzionale del Senato del funzionamento e del senso delle varie attività formative per le scuole organizzate dal Senato.
Successivamente è stato proiettato un video sul lavoro di riconoscimento delle vittime dell'eccidio di Srebenica (Bosnia), elemento di partenza di un dibattito con i contributi di alcuni studenti che hanno sviscerato il loro progetto da diverse angolazioni: analisi e commento di poesie, creazione di opere d'arte, lavoro di documentazione e ricerca...
Il sen. Marcenaro ha quindi commentato il loro lavoro e risposto alle numerose domande che gli sono state rivolte.
I ragazzi proseguiranno poi con il loro blog.

 

(Roma, febbraio 2013) Testimoni dei diritti 2012-2013, visita alla scuola "Leonardo da Vinci" di Bolzano

Nell'ambito del progetto "Testimoni dei diritti", la senatrice Helga Thaler Aussserhofer, insieme ad una delegazione del Senato, martedì 5 febbraio ha visitato l'IIS di I grado "Leonardo da Vinci" di Bolzano.

Durante l'incontro i ragazzi hanno ricevuto una spiegazione del funzionamento della piattaforma didattica del Senato  e sono state loro illustrate le varie iniziative formative organizzate dal Senato.
Poi gli studenti hanno descritto alla senatrice Thaler il loro progetto, che lo ha commentato con parole di elogio. E' seguita una discussione che, partendo dai contenuti della Dichiarazione universale dei diritti umani, con particolare riferimento all'articolo trattato, ha visto i ragazzi interloquire con la Senatrice facendo svariate domande riguardanti il funzionamento degli organi legislativi e la sua esperienza di parlamentare.
I ragazzi proseguiranno poi con il loro blog.

 

(Roma, gennaio 2013) Testimoni dei diritti 2012-2013, visita alla scuola "S.M.S. Corrado Melone" di Ladispoli (RM)

Nell'ambito del progetto "Testimoni dei diritti", mercoledì 30 gennaio, il senatore Di Giovan Paolo, insieme ad una delegazione del Senato, ha fatto visita al'IIS di I grado "S.M.S. Corrado Melone" di Ladispoli (RM)

Nell'occasione sono state spiegati nel dettaglio le varie iniziative messe a punto dal Senato per gli studenti e il funzionamento della piattaforma didattica del Senato. Si sono approfondite, in particolare, le modalità di alimentazione del blog della scuola di Ladispoli.
Dopo aver illustrato il loro progetto, i ragazzi hanno dialogato con il Senatore ponendo una serie di domande centrate principalmente sul tema del loro lavoro, ma anche su altri aspetti dei diritti umani.
I ragazzi proseguiranno poi con il loro blog.

 

(Roma, gennaio 2013) Testimoni dei diritti 2012-2013, visita alla scuola "V. Vivaldi" di Catanzaro Lido (CZ)
Nell'ambito del progetto "Testimoni dei diritti", la sen.ce Mongiello insieme ad una delegazione del Senato ha visitato, lunedì 28 gennaio, l'IIS di I grado "V. Vivaldi" di Catanzaro Lido (CZ).

Nella prima parte dell'incontro, che si è svolta all'interno del laboratorio informatico della scuola, è stato illustrato agli studenti il sito del Senato ragazzi e le modalità  attraverso le quali insegnanti e studenti potranno, nei prossimi mesi, inserire gli aggiornamenti e gli sviluppi che man mano apporteranno al  progetto presentato.
La seconda parte della visita,  che si è svolta nella palestra della scuola, ha visto l’esibizione dell’orchestra “V. Vivaldi” e della cantastorie Francesca Prestia; è stata inoltre presentata una coreografia eseguita dagli alunni seguita dalla presentazione e proiezione del video, preparato dagli stessi studenti,  dal titolo “Le donne e la ‘ndrangheta”. Successivamente è intervenuta la senatrice Mongiello che ha parlato dei contenuti della Dichiarazione universale dei diritti umani congratulandosi con i ragazzi per il progetto presentato ed invitandoli a farsi testimoni dei bisogni e delle necessità della loro terra.
L’incontro si è chiuso con un breve intervento del magistrato Pino Spadaro, Presidente della sezione penale del Tribunale di Lamezia Terme, che ha lanciato ai ragazzi il messaggio di stare sempre e comunque dalla parte della legalità.

 

(Roma, febbraio 2013) Testimoni dei diritti 2012-2013, visita alla scuola "A. Covotta" di Ariano Irpino (AV)

Nell'ambito del progetto "Testimoni dei diritti", il senatore De Luca, insieme ad una delegazione del Senato, ha visitato, venerdì 1° febbraio, l'IIS di I grado "Aurelio Covotta" di Ariano Irpino (AV).

L'incontro si è svolto nella Aula magna della scuola alla presenza dei genitori dei ragazzi coinvolti e dell'Assessore all'Istruzione del Comune.
Dopo un saluto introduttivo della Dirigente scolastica, la dottoressa Alfonsina Manganiello e della professoressa Maria Carmela Grasso, referente del progetto, gli alunni hanno illustrato il loro lavoro che verte, in particolare, sull'articolo 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, che riguarda tutti i diritti e tutte le libertà.
I ragazzi sono partiti dall'incontro con alcuni rifugiati politici provenienti da diversi Paesi dell'Africa, accolti nella loro comunità, per analizzare il significato delle parole della Dichiarazione e la loro importanza e attualità nella realtà del nostro Paese.
Il senatore De Luca si è congratulato non solo per l'ottimo lavoro svolto e l'impegno dimostrato dagli studenti ma soprattutto per l'alto valore dei temi toccati e per la sensibilità verso l'integrazione e l'accoglienza dimostrata dai giovani protagonisti.

 

(Roma, aprile 2013) Testimoni dei Diritti, Cerimonia finale - Venerdì 12 aprile 2013

Si è svolta venerdì 12 aprile nell'Aula legislativa del Senato, a partire dalle ore 10.45, la cerimonia finale di "Testimoni dei diritti", alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso e del ministro dell'Istruzione Francesco Profumo.

La seduta straodinaria sui diritti umani ha visto protagonisti più di 250 studenti provenienti da 10 istituti secondari di primo grado di tutta Italia. A coordinare i lavori, il Presidente Grasso che ha dato la parola ai rappresentanti dei 6 istituti vincitori e dei 4 menzionati. I ragazzi hanno relazionato sul loro progetto volto a promuovere nelle nuove generazioni le tematiche legate ai diritti umani.
La cerimonia, in diretta sul canale del Senato (525) e sulla webTV del Senato, è stata trasmessa anche da Rai2.

Queste le scuole partecipanti:

Scuola secondaria di I grado "Vincenzo Vivaldi" di Catanzaro Lido;
Scuola secondaria di I grado "Aurelio Covotta" di Ariano Irpino (Av);
Scuola secondaria di I grado "Padre David Maria Turoldo" di Montereale Valcellina (Pn);
Scuola secondaria di I grado "Corrado Melone" di Ladispoli (Rm);
Scuola secondaria di I grado "Norbello" di Abbasanta (Or);
Scuola secondaria di I grado "Leonardo Da Vinci" di Bolzano;
Scuola secondaria di I grado "Michele Ferrajolo" di Acerra (Na);
Scuola secondaria di I grado "Pietro Tacchi Venturi" di San Severino Marche (Mc);
Scuola secondaria di I grado "Ic Polo 3" di Gallipoli (Le);
Scuola secondaria di I grado “Filippo Puglisi” di Serradifalco (Cl).