"Testimoni dei diritti" anno scolastico 2010-2011

"Testimoni dei diritti" anno scolastico 2010-2011

"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2010-2011

 

Archivio delle informazioni relative all'edizione 2010-2011 del concorso "Testimoni dei diritti" sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

 

Vai al bando di concorso per l'anno scolastico 2010-2011

 

 

 

 

(Roma, dicembre 2010) Testimoni dei diritti: ecco le sei scuole selezionate

Sono state selezionate le sei scuole secondarie di I grado che svilupperanno il progetto "Testimoni dei diritti".
Ecco i nomi dei vincitori:
- Istituto Vincenza Sofo di Monopoli (BA)
- Istituto Gaietta Gracci Gradoli di Montalto di Castro (VT)
- Istituto Comprensivo di Rivello (PZ)
- Istituto Silvio Pellico di Vedano Olona (VA)
- Istituto Pietro Soprani di Castelfidardo (AN)
- Istituto C. Stuparich di Trieste.
Le sei scuole riceveranno nelle prossime settimane la visita di un senatore della Commissione per i diritti umani e inizieranno i lavori sulla piattaforma didattica.

 

(Roma, gennaio 2011) Testimoni dei diritti: incontri preparatori

Sono iniziati il 14 gennaio gli incontri con le scuole selezionate per il progetto Testimoni dei diritti, che vede coinvolti 6 istituti di tutta Italia impegnati a seguire e testimoniare sul territorio un articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Venerdì 14 gennaio il senatore Marcenaro, Presidente della Commissione straordinaria sui diritti umani si è recato, insieme ad una delegazione dell'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato, presso l'Istituto comprensivo Gaietta Gracci Gradoli di Montalto di Castro, nel Lazio. L'incontro si è svolto nell'aula magna della scuola e ha visto la partecipazione di tutti gli alunni della scuola e dei loro insegnanti.Dopo la presentazione del progetto da parte della Dirigente scolastica e di alcuni alunni, il senatore Marcenaro ha spiegato l'importanza dell'iniziativa e il ruolo fondamentale della Dichiarazione per il rispetto dei Diritti umani nel nostro Paese e nel mondo, richiamando l'attenzione sulle continue violazioni e sui continui maltrattamenti che in molte Nazioni vengono fatte agli esseri umani. I ragazzi hanno poi rivolto una serie di domande al senatore sul lavoro della Commissione e su come poter concretamente far sì che vengano rispettati i diritti umani nel mondo.

 

(Roma, gennaio 2011) Testimoni dei diritti: il 28 gennaio un nuovo incontro

Venerdì 28 gennaio si terrà il secondo incontro preparatorio del progetto "Testimoni dei diritti". L'iniziativa si svolgerà presso l'Istituto d'istruzione secondaria di I grado "C. Stuparich" di Trieste e vedrà la partecipazione della senatrice Maria Pia Garavaglia, componente della Commissione straordinaria sui diritti umani.

"Testimoni dei diritti" vede impegnate sei scuole di diverse regioni italiane. Gli Istituti sono stati selezionati sulla base di progetti che prevedono l'approfondimento e la diffusione sul territorio dei pricipi contenuti nella Dichiarazione universale dei diritti umani.

 

(Roma, febbraio 2011) Testimoni dei diritti: continuano le visite nelle scuole

Domani, venerdì 4 febbraio, sarà l'Istituto Comprensivo Silvio Pellico di Vedano Olona (Va) a ricevere la visita della delegazione del Senato guidata dalla senatrice Barbara Contini.
Venerdì 28 gennaio la senatrice Maria Pia Garavaglia, componente della Commissione straordinaria sui Diritti umani si è recata, insieme ad una delegazione dell'Ufficio Comunicazione istituzionale del Senato, presso l'Istituto di istruzione secondaria di I grado Carlo Stuparich di Trieste, in Friuli - Venezia Giulia. L'incontro ha visto la partecipazione degli alunni della classe 3^ E e dei loro insegnanti. Dopo la presentazione del progetto da parte degli studenti, la Senatrice ha spiegato l'importanza dell'iniziativa e il ruolo fondamentale della Dichiarazione universale dei diritti umani nel nostro paese e nel mondo, soffermandosi in particolare sull'articolo prescelto dai ragazzi, l'articolo 15, che sancisce per ogni individuo il diritto ad avere una cittadinanza I ragazzi hanno poi rivolto una serie di domande alla Senatrice sul suo lavoro di parlamentare. Al termine hanno dato un saggio di quello che sarà il loro prodotto finale, un elaborato musicale il cui obiettivo è la creazione di una simbiosi tra parola, significato e suoni: partendo dal rumore, inteso come caos ovvero privazione del “diritto”, arrivare al silenzio, condizione necessaria di riflessione per l’espressione individuale (costruzione di linee melodiche) e sociale (armonia) intesa come riconoscimento ed esercizio attivo del “diritto”.

 

(Roma, febbraio 2011) Testimoni dei diritti: la visita alla scuola di Vedano Olona (Va)

Venerdì 4 febbraio l'Istituto Comprensivo Silvio Pellico di Vedano Olona (Va) ha ricevuto la visita della delegazione del Senato guidata dalla senatrice Barbara Contini.

 

(Roma, febbraio 2011) Testimoni dei diritti: la visita alla scuola di Castelfidardo (An)

Venerdì 11 febbraio, una delegazione del Senato insieme con la senatrice Silvana Amati ha fatto visita alla scuola Paolo Soprani di Castelfidardo (An), che partecipa al progetto Testimoni dei diritti con un lavoro sull'articolo 23 e il diritto al lavoro.

Dopo un saluto ufficiale, accompagnato dalle note dell'Inno nazionale e dell'Inno europeo eseguiti dall'orchestra della scuola, i ragazzi della scuola hanno dialogato con la senatrice Amati sul tema del lavoro e fatto domande sull'attività istituzionale. All'incontro hanno partecipato anche l'assessore alle attività economiche del comune, Beniamino Bugiolacchi, e il minisindaco del Consiglio dei Ragazzi, Alessio Patarca.

 

(Roma, febbraio 2011) Testimoni dei diritti: la visita alla scuola Vincenza Sofo di Monopoli (Ba)

Venerdì 11 febbraio, la senatrice Colomba Mongiello, accompagnata da una delegazione del Senato, ha fatto visita alla scuola Vincenza Sofo di Monopoli (Ba), impegnata nel progetto Testimoni dei diritti.

La senatrice ha incontrato i ragazzi, che hanno illustrato il loro lavoro sull'articolo 16 della Dichiarazione universale dei diritti umani, e dato loro l'appuntamento alla cerimonia finale in programma nell'Aula di Palazzo Madama.

 

(Roma, febbraio 2011) Testimoni dei diritti: la visita all'Istituto Comprensivo Rocco Scotellaro di Rivello (Pz)

Venerdì 18 febbraio il senatore Egidio Digilio membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani, accompagnato da una delegazione del Senato, ha visitato l'Istituto comprensivo Rocco Scotellaro di Rivello.

Il senatore ha illustrato ai ragazzi l'importanza delle tematiche concernenti i diritti umani.

 

(Roma, aprile 2011) Testimoni dei diritti. Cerimonia finale venerdì 15 aprile

Si è svolta venerdì 15 aprile nell'Aula legislativa del Senato dalle ore 10 la cerimonia finale di Testimoni dei diritti, che ha visto protagonisti 162 studenti provenienti da 6 istituti secondari di primo grado. È stato il Presidente del Senato Renato Schifani ad aprire i lavori della seduta che ha concluso il progetto volto a promuovere nelle nuove generazioni le tematiche legate ai diritti umani.

I ragazzi hanno illustrato i loro lavori, elaborati nel corso dell'anno scolastico grazie ad un attento approfondimento sui contenuti della Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948 e sulla loro attuazione nella vita quotidiana. I loro interventi si sono alternati con quelli dei Senatori della Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, che hanno preso parte alla seduta.

Queste le scuole partecipanti:

1) Scuola secondaria di I grado "Carlo Stuparich" di Trieste;

2) Scuola secondaria di I grado “Silvio Pellico” di Vedano Olona (Va);

3) Scuola secondaria di I grado "Gaietta Gracci Gradoli" di Montalto Di Castro (Vt);

4) Scuola secondaria di I grado "Paolo Soprani" di Castelfidardo (An);

5) Scuola secondaria di I grado "Rocco Scotellaro" di Rivello (Pz);

6) Scuola secondaria di I grado "Vincenza Sofo" di Monopoli (Ba).