"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2015-2016

"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2015-2016

"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2015-2016

 

Archivio delle informazioni relative all'edizione 2015-2016 del concorso "Testimoni dei diritti" sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

 

Vai all'avviso di selezione per l'anno scolastico 2015-2016

 

 

 

 

(Roma, marzo 2016) Testimoni dei diritti 2015-2016, ecco le scuole selezionate!

La Commissione Senato-MIUR ha selezionato le scuole che, dopo più di due mesi di intensa attività, sono state prescelte per portare in Senato la propria "testimonianza" e presentare il progetto svolto.

Nell'elenco seguente sono indicati gli istituti di istruzione secondaria di primo grado che, tra la fine dell'anno scolastico in corso e l'inizio del prossimo, saranno invitati presso la Libreria e Centro di in- Form@zione del Senato:

Istituto Comprensivo "Borsi" di Milano;
Istituto Comprensivo "Marvasi" di Rosarno - San Ferdinando (RC);
Istituto scolastico "Sacra Famiglia" di Martinengo (BG);
Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Ripalimosani (CB);
Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" di Labico (RM);
Istituto Comprensivo" Edmondo De Amicis" di Succivo (CE);
Istituto Comprensivo "Berto Barbarani" di Minerbe (VR).

 

(Roma, maggio 2016) Testimoni dei diritti 2015-2016: l'IC "Marvasi-Vizzone" di Rosarno-San Ferdinando premiato in Senato

Lunedì 30 maggio, alle ore 14.30,  l'IC "Marvasi-Vizzone" di Rosarno-San Ferdinando (RC) è stata la prima delle scuole selezionate per il progetto "Testimoni dei diritti" a presentare in presso il Centro di in-Form@zione e Libreria del Senato il proprio elaborato.

I ragazzi e le ragazze della 2A e 2B (scuola secondaria di primo grado) hanno esposto, alla presenza del sen. Miguel Gotor (membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani), il loro progetto "Alberi liberi", di approfondimento dell'articolo 3 della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Emozionati ma precisi, gli studenti hanno drammatizzato anche con musiche e versi il loro lavoro, che li ha visti protagonisti di un'intensa e approfondita attività sul loro territorio. Testimoni veri, i ragazzi della scuola media di San Ferdinando hanno rivendicato il diritto a vivere in un ambiente più sano e pulito, denunciando la situazione di degrado ambientale che colpisce la loro zona.

Il sen. Gotor ha elogiato il lavoro dei ragazzi e dei docenti e ha spronato i giovani "Testimoni dei diritti" a continuare nel loro cammino di cittadini responsabili e partecipi della vita civile: dopo l'informazione, la denuncia e il rapporto con le istituzioni, il senatore li ha spronati a farsi anche parte attiva di iniziative per il miglioramento dell'ambiente.

A chiudere il pomeriggio, dopo la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti e alle docenti che hanno seguito il progetto, la visita di palazzo Madama.

 

(Roma, giugno 2016) Testimoni dei diritti 2015-2016: l'IC "Leonardo da Vinci" di Labico (RM) premiato in Senato il 2 giugno

Giovedì 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, l'IC "Leonardo da Vinci" di Labico (RM) ha presentato in Senato il proprio progetto "Le bocche sono tutte sorelle", selezionato fra i vincitori di "Testimoni dei diritti".

Presso la Libreria e Centro di in-Formazione del Senato i ragazzi e le ragazze della 2A (scuola secondaria di primo grado) hanno esposto il loro progetto di approfondimento dell'articolo 25 della Dichiarazione universale dei diritti umani, realizzato nell'ambito del concorso nazionale bandito dal Senato e dal MIUR.

Ad assistere e commentare con studenti e docenti, la sen. Annamaria Parente, che ha elogiato il lavoro dei ragazzi più volte, complimentandosi vivamente per il coinvolgente progetto realizzato.

Dopo la presentazione, la senatrice Parente ha premiato gli studenti e i docenti e la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Labico. Poi ha raccontato loro alcuni episodi di "vita da senatore", specialmente l'emozione di vedere i propri discorsi riportati sui Resoconti stenografici del Senato.

Di seguito una sorpresa:  la classe 2A della "Leonardo da Vinci" di Labico ha avuto la possibilità di incontrare il presidente del Senato Pietro Grasso che, di ritorno dalla tradizionale parata del 2 giugno, ha festeggiato con loro e con gli altri cittadini presenti nei locali della Libreria i 70 anni della nostra Repubblica.

Al termine della mattinata, intensa e vivace, la classe ha visitato palazzo Madama.

 

(Roma, settembre 2016) Testimoni dei diritti 2015-2016: premiato l'IC "Berto Barbarani" di Minerbe (VR)

Mercoledì 28 settembre, alle 10.30, gli studenti della 3B sono stati premiati per il proprio progetto "Noi cittadini attivi per i diritti di tutti", selezionato fra i vincitori di "Testimoni dei diritti".

Presso la Libreria e Centro di in-Formazione del Senato gli emozionati ragazzi e ragazze  della scuola secondaria di primo grado di Minerbe (VR) hanno esposto il loro progetto di approfondimento dell'articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani, realizzato nell'ambito del concorso nazionale bandito dal Senato e dal MIUR.

Una grande soddisfazione per tutti gli studenti e i docenti, che hanno poi ricevuto l'attestato di partecipazione dalle mani della dott.ssa Annarita Lorusso, capo dell'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato.

Al termine della presentazione la classe ha assistito a una seduta dell'Assemblea a palazzo Madama e, proprio nella tribuna dell'Aula, ha ricevuto il saluto della sen. Anna Cinzia Bonfrisco.

 

(Roma, ottobre 2016) La prima Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione celebrata con la premiazione dell'IC "Alighieri" di Ripalimosani (CB)

Fra le vincitrici del concorso nazionale "Testimoni dei diritti", a.s. 2015-2016, la classe 3a della scuola secondaria di primo grado molisana è stata premiata oggi dal sen. Luigi Manconi.

E' stata scelta proprio la data del 3 ottobre - nella ricorrenza della prima Giornata in memoria delle vittime dell'immigrazione -  per tenere la premiazione della scuola, poiché l'elaborato presentato nell'ambito del concorso - giunto con l'anno scolastico 2016-2017 alla nona edizione - era volto a "testimoniare" l'articolo 14 della Dichiarazione universale dei diritti umani.

"Un viaggio chiamato casa", che  ha approfondito il tema del diritto d'asilo e dell'accoglienza dei migranti, è stato presentato dai preparati ragazzi della scuola media di Petrella Tifernina nei locali del Centro di in-Form@zione del Senato, alla presenza del sen. Luigi Manconi, presidente della Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani.

All'esposizione del progetto svolta dagli studenti è seguito un intervento del sen. Manconi, che si è complimentato vivamente con loro per il successo conseguito in uno dei più complessi e articolati concorsi tra quelli banditi dal Senato e dal MIUR. Il sen. Manconi ha sottolineato l'importanza della consapevolezza e della conoscenza dell'Altro che gli studenti hanno acquisito durante il progetto, poiché questa è l'arma più potente per sconfiggere la xenofobia e favorire l'inclusione e la convivenza civile con gli immigrati.

A chiusura dell'incontro, il sen. Manconi ha premiato i ragazzi, che hanno poi svolto la visita di palazzo Madama.

 

(Roma, ottobre 2016) "Testimoni dei diritti": la premiazione dell'IC "Edmondo De Amicis"di Succivo (CE)

Nel pomeriggio del 12 ottobre si è tenuta la premiazione dell'IC "Edmondo De Amicis" di Succivo (CE) per il concorso "Testimoni dei diritti" a.s. 2015-2016.

I ragazzi della scuola di Succivo hanno realizzato un progetto sull'articolo 27 della Dichiarazione universale dei diritti umani, che hanno declinato interpretandolo come un'opportunità per cambiare l'appellativo "Terra dei fuochi" della propria area geografica in "Terra dei cuochi".

Gli studenti hanno analizzato i principi della sana alimentazione, hanno visitato il loro territorio ed intervistato gli agricoltori per arrivare a realizzare una merendina sana, gustosa e biologica, collaborando con docenti e allievi dall'IPSART "Rainulfo Drengot" di Aversa (CE).

Il risultato "La merendina degli Amicis" è stato presentato al senatore Lucio Romano, che ha apprezzato il lavoro di ricerca e di approfondimento sul tema, nonché la merendina stessa. Il senatore ha lodato la scelta dell'argomento del progetto, di strettissima attualità parlamentare, visto che nella mattinata era in discussione una mozione sul contrasto all'obesità.

Dopo la degustazione della merendina, il sen. Romano ha premiato studenti e docenti dei due istituti scolastici. A seguire il gruppo ha assistito ad una seduta dell'Assemblea dalle tribune riservate al pubblico di palazzo Madama.

 

(Roma, ottobre 2016) "Testimoni dei diritti": la premiazione dell'Istituto scolastico "Sacra Famiglia" di Martinengo (BG)

Il 12 ottobre, nella mattinata, ha avuto luogo presso il Centro di in-Form@zione del Senato la premiazione dell'Istituto scolastico "Sacra Famiglia" di Martinengo (BG), fra le scuole vincitrici del concorso "Testimoni dei diritti", a.s. 2015-2016.

Emozionati ma preparati e decisi, gli studenti delle classi terze dell'Istituto hanno esposto il loro progetto "Umberto D.gnità. La povertà nascosta vissuta in modo d.gnitoso", alla presenza della senatrice Erica D'Adda.

Partendo dall'articolo 25 della Dichiarazione universale dei diritti umani, i ragazzi hanno raccontato il loro percorso di studio e approfondimento del tema della povertà delle persone a noi vicine, una povertà vissuta con dignità e pudore.

L'esposizione, realizzata anche attraverso lo srotolamento di un grande banner in cui erano stati fissati attraverso le immagini i momenti salienti della ricerca, è culminata con la visione del filmato realizzato come elaborato finale del concorso.

Molto originale, poi, la proposta  di emendare l'articolo 3 della Costituzione italiana, sostituendo il termine "razza" con il termine "etnia". Riflessione nata proprio dagli allievi dell'Istituto, che poi hanno deciso di donare al Senato una tela in cui è iscritta la significativa modifica costituzionale.

La senatrice D'Adda ha espresso il suo profondo apprezzamento per il lavoro degli studenti e dei docenti, sottolineando l'estrema attualità del tema scelto per il concorso: dal 4 ottobre è in esame presso la Commissione Lavoro e previdenza sociale, di cui è membro, un disegno di legge-delega al Governo su norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali.

Al termine dell'incontro la senatrice ha premiato studenti e docenti, consegnando loro gli attestati di partecipazione.

La giornata è terminata con il trasferimento presso le tribune riservate al pubblico di palazzo Madama, per assistere ad una seduta dell'Assemblea.

 

(Roma, ottobre 2016) "Testimoni dei diritti" a.s. 2015-2016: premiato l' IC "Borsi" di Milano

Venerdì 14 ottobre ha avuto luogo la premiazione dell'IC "Borsi" di Milano, a conclusione del ciclo di incontri relativo all'anno scolastico 2015/2016.

I ragazzi e le ragazze della classe 3H hanno presentato, presso il Centro di in-Form@zione del Senato, il progetto ispirato dall'articolo 16 della Dichiarazione universale dei diritti umani, dal titolo "Bianco e Nero".
In maniera corale, la classe, con interventi di ciascun ragazzo e ragazza, ha illustrato tutte le fasi di preparazione del progetto che ha avuto come tema quello dei matrimoni forzati e combinati. Il lavoro è stato il frutto di una analisi capillare nel quartiere, anche attraverso la somministrazione di questionari sui seguenti temi: la scelta del matrimonio, la protezione delle famiglie da parte dello Stato, i matrimoni per convenienza (per acquistare la cittadinanza). Molto apprezzata è stata la proiezione di due filmati interamente ideati e realizzati dai ragazzi.

Ha partecipato a tutto l'incontro il senatore Roberto Cociancich che ha rivolto parole e sentimenti di apprezzamento per il lavoro svolto, per il tema prescelto e per le modalità di svolgimento della ricerca. Il senatore ha esteso il suo ringraziamento ai docenti e al dirigente scolastico. Nel suo intervento, ha inoltre sottolineato la contestualizzazione della premiazione con i temi che sono stati discussi in Aula del Senato nella seduta antimeridiana del 13 ottobre. In quella seduta, infatti, l'assemblea ha discusso le mozioni su iniziative di contrasto al fenomeno del matrimonio forzato.
Questa particolarità ha consentito ai ragazzi di essere protagonisti di un fuori programma.

Direttamente in Aula, alla presenza del senatore Cociancich e del vice segretario generale dott. Toniato, la vice presidente vicaria del Senato Valeria Fedeli - prima firmataria della mozione discussa in Aula e approvata all'unanimità (mozione n. 637) - ha ricevuto i ragazzi e si è complimentata per la delicatezza del tema prescelto, rinnovando l'invito ad impegnarsi nel rispetto dei diritti delle bambine e dei bambini a compiere scelte di così fondamentale importanza nella piena libertà.

Al termine dell'incontro la vice  presidente Fedeli ha consegnato ai ragazzi una copia del resoconto della seduta del 13 ottobre che potrà costituire occasione per i ragazzi di ulteriore approfondimento del tema sotteso all'articolo 16 della Dichiarazione dei diritti umani.