Vorrei una legge che..." a. s. 2013-2014, visita all'Istituto Comprensivo "Portella della Ginestra", scuola Primaria di Vittoria (RG)

Vorrei una legge che..." a. s. 2013-2014, visita all'Istituto Comprensivo "Portella della Ginestra", scuola Primaria di Vittoria (RG)

Le visite alle scuole che hanno partecipato al concorso "Vorrei una legge che..." e che hanno presentato progetti meritevoli di un riconoscimento particolare, si sono concluse lunedì 9 giugno con l'incontro presso l'Istituto Comprensivo "Portella della Ginestra", scuola Primaria di Vittoria (Ragusa).
L'incontro è stato aperto dal coro dell'Istituto che ha intonato l'Inno di Mameli. Quindi la delegazione del Senato, capeggiata dai senatori Venera Padua e Giovanni Mauro, ha visitato la scuola.
Gli alunni della classe VA hanno illustrato alla platea le modalità di realizzazione del progetto dal titolo "Vorrei una legge che... dia lavoro anche a me!" e il percorso seguito durante l'elaborazione del lavoro.
Gli alunni hanno "discusso su quale poteva essere la modalità per affrontare il problema ed è stata presa la decisione di lanciare un “S.O.S.LAVORO”, con una divertente ma significativa filastrocca, per mezzo della quale, rivolgendosi agli adulti, hanno sollecitato la soluzione del problema, prima che loro raggiungano l’età lavorativa."

 

 

 


Dopo una civile discussione
e una seria riflessione
siamo arrivati a questa conclusione:
ventuno bambini adesso siamo
ma fra poco giovani diventiamo
e al nostro futuro pensiamo.
Siamo in tanti... più noi ventuno
e un sogno abbiam ciascuno:
il LAVORO
un giorno vogliamo
perché una coscienza civile abbiamo!
Un LAVORO
per i giovani italiani,
dai Trentini ai Siciliani,
nel nostro Bel Paese,
non per un giorno, non per un mese,
ma anno dopo anno,
senza dubbi, senza affanno!
Dateci questa opportunità
per una migliore società!
Adulti fate presto
perché il tempo passa lesto!
Il LAVORO e un "DIRITTO\DOVERE"...
... Datecelo per piacere


A conclusione dell'incontro i senatori hanno consegnato agli alunni un attestato nominativo come riconoscimento per il progetto realizzato.