Notizie 2018

  • 31 Dicembre 2018
  • Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado
    • Libreria
Notizie 2018

(31 dicembre 2018)

Nel corso del 2018 il Senato ha organizzato, come ogni anno, eventi ed iniziative dedicati ai più giovani e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il Centro di In-Form@zione e Libreria Multimediale ha ospitato quotidianamente incontri formativi destinati a promuovere tra i ragazzi l'interesse per il Senato e la conoscenza della sua storia, della sua composizione e dei suoi organi, delle sue attività e delle sue funzioni. Nel corso di questi incontri viene  inoltre spiegato l'iter legislativo, si illustra il sito web con particolare riferimento alla documentazione e alle fonti di informazione messe a disposizione di tutti i cittadini.

Si sono susseguiti poi i consueti appuntamenti legati ai concorsi per le scuole banditi con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in tutte le loro fasi: la pubblicazione dei bandi di concorso, le progressive selezioni dei progetti, la proclamazione dei vincitori, gli incontri dei Senatori e dei funzionari del Senato con le classi vincitrici, in Senato o presso le scuole di ogni parte d'Italia, e  infine le cerimonie di premiazione accolte nell'Aula legislativa del Senato. Un percorso creato con l'obiettivo di incentivare una partecipazione attiva degli studenti sui temi di Cittadinanza e Costituzione.

Infine il Senato ha incontrato i cittadini più giovani sul territorio, partecipando in collaborazione con il MIUR a fiere di orientamento ed eventi culturali, dove ha svolto attività formative e distribuito materiale divulgativo a carattere istituzionale: il Salone internazionale del Libro di Torino e le fiere di orientamento universitario e professionale "Orientamenti" a Genova e  "Job&Orienta" a Verona. 

Questo è stato poi un anno particolarmente significativo, nel quale si sono celebrati i 70 anni dall'entrata in vigore della Costituzione italiana (primo gennaio 1948) e dalla firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948). Entrambi gli avvenimenti sono stati oggetto di iniziative con i giovani e gli studenti di ogni età.

Un elenco sintetico delle notizie di appuntamenti, iniziative ed eventi del 2018 si trova qui: Notizie 2018

Per avere informazioni di maggior dettaglio sui singoli eventi, è possibile scrivere a formazioneinsenato@senato.it