Un giorno in Senato, 14 e 15 gennaio 2019

Un giorno in Senato, 14 e 15 gennaio 2019

Il 14 e 15 gennaio 2019 si è svolta la quinta giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2017-2018, con il Liceo classico statale "Andrea D'Oria" di Genova.

Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Norme dirette a regolamentare l’ipotesi di adozioni coparentali effettuate dal partner in coppie omosessuali".

Nella giornata di lunedì 14 gennaio, i ragazzi sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, presso i locali della Libreria del Senato, e sono stati introdotti all'attività legislativa e all'iter che seguono i disegni di legge presentati al Parlamento.
In Libreria hanno incontrato Giulia Torregrossa, stenografo parlamentare, che ha illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea: i ragazzi hanno potuto sperimentare direttamente la scrittura con sistema sillabico ortografico attraverso delle macchine Michela e un software open source.

Successivamente hanno svolto la visita guidata di Palazzo Madama.
Gli studenti si sono poi spostati nella Sala dei Presidenti a Palazzo Giustiniani, dove hanno incontrato la dottoressa Manuela Ruisi, responsabile dell'Ufficio delle Informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato che ha illustrato il funzionamento dell'Ufficio e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati. Gli studenti sono stati coinvolti in un'attività di ricerca sulle banche dati, sia interne che sul portale Normattiva.it.
Si è svolta poi la visita all'Archivio storico del Senato: sono intervenuti Elisabetta Lantero e Alessandro Scurti, rappresentanti dell'Archivio storico, che partendo dal concetto di archivio e della documentazione ivi contenuta, hanno illustrato le vicende che hanno portato l'Archivio del Regno da Torino a Roma e la documentazione conservata, mostrando documenti originali dei senatori del 1800 e le prime carte prodotte dalle Commissioni del Regno d'Italia. Hanno inoltre evidenziato le carte relative ai primi disegni di legge sull'adozione partendo dal Codice Civile del 1865 fino ai decreti legge emanati subito dopo la prima guerra mondiale.
I ragazzi hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani.


Martedì 15 gennaio, nell'Aula dell'10ª Commissione, gli studenti hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale con cui hanno analizzato alcuni aspetti del loro disegno di legge, in particolar modo la tecnica di scrittura di un disegno di legge ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell'iter di approvazione di un disegno di legge. Il funzionario si è complimentato per il lavoro svolto, soprattutto per la correttezza del linguaggio giuridico adoperato e per il coraggio dimostrato nell'affrontare un tema così delicato. Il dottor Martinelli ha ripercorso le leggi sull'adozione in Italia a partire dagli anni '70 del Novecento fino alle ultime approvate, toccando anche il tema delle Unioni Civili e della maternità surrogata.

Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti le senatrici Roberta Pinotti e Orietta Vanin: oltre a rispondere a domande sull'argomento del disegno di legge, hanno affrontato temi di interesse generale fra cui l'eutanasia, l'analfabetismo funzionale, l'unione Europea, i migranti e le opere di manutenzione del nostro Paese dopo il tragico crollo del Ponte Morandi di Genova. Le senatrici hanno invitato i ragazzi ad approfondire sempre gli argomenti di loro interesse, a non essere superficiali e a prendersi tutto il tempo necessario per comprendere la complessità delle situazioni e della società che ci circonda.
A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto.

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico