"Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2014-2015

"Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2014-2015

"Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2014-2015

 

Archivio delle informazioni relative all'edizione 2014-2015 del concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.

Vai al bando di concorso per l'anno scolastico 2014-2015

Guarda il video della cerimonia

Scarica il manifesto della cerimonia

Scarica i discorsi pronunciati dagli studenti durante la cerimonia

Scarica l'elenco delle scuole partecipanti

 

(Roma, giugno 2015) Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione. 2014-2015

I lavori premiati:

I categoria: "Conoscenza e valorizzazione della Costituzione"

PREMIO EX AEQUO: Liceo Classico Stelluti di Fabriano (AN) e ITE Paolo Savi di Viterbo

II categoria: "Ricerca e rielaborazione culturale": IIS Scientifico e Tecnico di Orvieto (TR)

Per la stessa categoria è stata disposta la menzione del seguente istituto scolastico: ISITP Brambilla di Verrès (AO)

III categoria: "Originalità ideativa e progettuale": ISIS Sacile e Brugnera di Sacile (PN)

Per la stessa categoria è stata disposta la menzione del seguente istituto scolastico: ITC Calvi di Padova  

IV categoria: "Efficacia didattica e comunicativa": Liceo Scientifico Pimentel Fonseca di Napoli

Per la stessa categoria è stata disposta la menzione del seguente istituto scolastico: ITC Belotti di Bergamo

V categoria: "Coinvolgimento e ricaduta nel territorio": Liceo Scientifico Statale Da Vinci di Treviso

Per la stessa categoria è stata disposta la menzione del seguente istituto scolastico: IPSSS Galvani-Iodi di Reggio Emilia

Premio speciale "Marta Genoviè de Vita" per l'utilizzo delle più avanzate tecnologie informatiche: IISS De Nittis-Pascali di Bari

 

(Roma, dicembre 2014) Le giornate di formazione (11 e 12 dicembre 2014)

I docenti delle scuole selezionate partecipano ad una serie di incontri con parlamentari, esperti e rappresentanti del MIUR, ed affrontano le tematiche inerenti lo sviluppo dei progetti presentati.

Si svolgono oggi, giovedì 11 dicembre, e domani, venerdì 12 dicembre, le giornate di formazione per i docenti degli istituti che partecipano a "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola, Lezioni di Costituzione", per questo anno scolastico. Sarà la Camera dei deputati ad accogliere nel pomeriggio di oggi i 57 professori di tutte le regioni italiane che hanno partecipato al bando di concorso promosso da Senato della Repubblica, Camera dei deputati e MIUR per l'anno 2014-2015.

 

(Roma, giugno 2014) Giornate conclusive e cerimonia finale (28 e 29 maggio 2015)

Il progetto per l'anno scolastico 2014-15 si conclude con gli incontri del 28 e 29 maggio 2015. Giovedì 28 le delegazioni degli studenti, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti si dividono in due gruppi, uno alla Camera dei deputati ed uno al Senato della Repubblica, e approfondiscono i temi costituzionali con deputati e senatori.

Si è svolta il 29 maggio 2015 alle 10.00, nell'Aula di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso e del Vice Presidente della Camera Simone Baldelli, la cerimonia conclusiva dell'ottava edizione del progetto "Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola". L'evento è stato trasmesso in diretta su RaiDue a cura di RaiParlamento.

All'iniziativa, organizzata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, è intervenuta per il Ministero dell'Istruzione il sottosegretario Angela D'Onghia.

Oltre 240 studenti accompagnati da dirigenti scolastici e insegnanti, in rappresentanza di 56 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, dal pomeriggio di giovedì 28 maggio, si sono divisi tra Senato e Camera, per una visita di studio, con incontri di approfondimento con senatori e deputati.

Al Senato, dopo un saluto da parte del sen. Lucio Malan, membro del Comitato di valutazione del concorso, i delegati presenti hanno assistito ad una lectio magistralis tenuta dal sen. Francesco Palermo su "La Costituzione tra diritti e pluralismo".

Le scuole partecipanti hanno svolto nel corso dell'anno scolastico dei percorsi di studio su particolari aspetti di diversi articoli della Carta Costituzionale, anche avvalendosi degli strumenti didattici posti a disposizione dalle Camere.

Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e il Vice Presidente della Camera, Simone Baldelli, hanno consegnato le targhe ai giovani vincitori, che hanno pronunciato un breve discorso in diretta televisiva. Nel corso della cerimonia uno degli studenti presenti in Aula, che ha compiuto diciotto anni proprio oggi, è stato omaggiato di due testi della Costituzione (quello storico e quello vigente) firmati dai presidenti delle due Camere.