"Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2007-2008

"Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2007-2008

"Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2007-2008

 

Archivio delle informazioni relative all'edizione 2007-2008 del concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.

Vai al bando di concorso per l'anno scolastico 2007-2008

Scarica l'elenco delle scuole partecipanti

Scarica il volume dedicato all'iniziativa

 

 

 

(Roma, giugno 2011) Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. 2007-2008

La prima edizione del progetto nasce in occasione della ricorrenza del 60° anniversario dell'approvazione della Costituzione repubblicana.

Nello stesso anno è stata la realizzata una specifica piattaforma dei siti Internet del Senato e della Camera, costruita sul significato della Costituzione repubblicana e sulle iniziative di riforma. La piattaforma permette di consultare, in forma guidata ed organizzata su percorsi di ricerca, il vastissimo materiale di carattere storico-costituzionale custodito dai due rami del Parlamento.

Il progetto ha coinvolto docenti e studenti dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori di 60 Istituti scolastici e si è articolato in due fasi.

Nella prima fase di attuazione, sono stati coinvolti 60 docenti, individuati in base alla distribuzione territoriale ed alla rappresentatività dei diversi ordini di istruzione. I docenti hanno partecipato a due giornate di formazione presso il Senato e la Camera per approfondire tematiche inerenti la Costituzione.

Nella seconda fase, i docenti hanno guidato gli studenti in ricerche ed approfondimenti sui medesimi temi ed i migliori progetti elaborati sono stati poi premiati in una manifestazione che si è svolta presso le sedi del Parlamento al termine dell'anno scolastico.

 

(Roma, ottobre 2007) Le giornate di formazione (4-5 e 11-12 ottobre 2007)

Il presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro ha incontrato il primo gruppo di docenti (5 ottobre 2007).
Il senatore Giulio Andreotti ha incontrato il secondo gruppo (12 ottobre 2007).

Cerimonia conclusiva (5-6 giugno 2008)

Il 5 giugno i partecipanti sono stati divisi in due gruppi: uno si è recato a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei deputati, e l'altro a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.

Il 6 giugno si è svolta nell’Aula di Palazzo Montecitorio la cerimonia conclusiva.

I lavori presentati sono stati valutati da un apposito Comitato che ha individuato quattro progetti particolarmente efficaci e meritevoli:

"Camminiamo insieme sul percorso tracciato dai Padri costituenti" presentato dall'IPC "Caboto" di Chiavari (GE)  (categoria filmica-teatrale -per spot);

"L'articolo 2 della Costituzione italiana. I doveri di solidarietà. Dal principio di fraternità allo Stato sociale" presentato dall'Istituto Mazzini di Vittoria (RG) (categoria critico-documentale);

"La costituzione italiana: piccolo manuale per i cittadini di domani" dell'Istituto Einaudi di Padova (categoria didattica-divulgativa);

"I ragazzi e la libertà" dell'Istituto Morra di Matera (categoria grafica-plastica-coreutica).