Concorsi per le scuole: facciamo il punto

  • 27 Febbraio 2019
  • Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado
Concorsi per le scuole: facciamo il punto

Fervono i lavori per le classi partecipanti ai concorsi banditi dal Senato e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’anno scolastico 2018-2019. In coincidenza con il lancio del nuovo sito facciamo il punto della situazione, riepilogando le fasi e le scadenze.

Buon lavoro a tutti gli studenti e insegnanti che hanno scelto di partecipare alle nostre iniziative. A presto per altri aggiornamenti!

Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione: il concorso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e bandito dal Senato in collaborazione con la Camera dei deputati e con il MIUR, è nel pieno del suo svolgimento: le 60 classi di istituti scolastici provenienti da tutte le regioni d’Italia, selezionate dalla Commissione mista Senato-Camera-MIUR lo scorso 7 gennaio, stanno attualmente lavorando per approfondire e illustrare il significato e il valore dell’articolo della Costituzione prescelto, contestualizzandolo nel territorio di appartenenza.
Le classi hanno a disposizione ancora un mese pieno per realizzare l’elaborato digitale (video, presentazione multimediale, e-book, sito Internet, blog) richiesto dal bando come prodotto finale. Il 2 aprile 2019, infatti, è la data ultima in cui caricare l’elaborato finale sulla piattaforma http://www.cittadinanzaecostituzione.it.

Un giorno in Senato: sono 27 i progetti selezionati dalla Commissione Senato-Miur, proposti da altrettante classi seconde, terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado di ogni parte d’Italia. Studenti e docenti sono attualmente impegnati nelle attività di approfondimento normativo e di merito della materia prescelta, propedeutiche alla prima stesura in articoli del disegno di legge e della relazione illustrativa.
A partire dal 10 aprile 2019, nella pagina dedicata al progetto nel sito partiranno le fasi finali, ossia la presentazione degli emendamenti, la loro votazione e la stesura definitiva del disegno di legge, che dovrà essere pronto entro il 13 maggio 2019.

Testimoni dei diritti: 20 classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado, selezionate in tutta Italia dalla Commissione Senato-Miur, stanno alacremente studiando la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e mettendo in campo le iniziative volte a verificare l’applicazione del diritto prescelto nel territorio di appartenenza.
Apre oggi, in contemporanea con il nuovo sito, la pagina Blog dedicata a ciascuna delle classi partecipanti, attraverso la quale docenti e studenti possono condividere con la comunità di SenatoRagazzi tutte le attività organizzate, i lavori realizzati, gli incontri svolti e le riflessioni scaturite dallo svolgimento del progetto. Le classi avranno tempo fino al 30 aprile 2019 per sviluppare il loro lavoro e caricare l’elaborato finale, un video di massimo 4 minuti, sulla piattaforma http://www.cittadinanzaecostituzione.it

Vorrei una legge che…: gli Uffici Scolastici Regionali di tutta Italia hanno inviato i testi normativi e gli elaborati creativi realizzati dai piccoli legislatori della scuola primaria alla Commissione Senato-Miur, che sta procedendo ad esaminarli e valutarli. Entro il mese di marzo 2019 saranno proclamati i vincitori, di cui verrà data informazione anche sulle pagine del sito dedicate all’iniziativa.