"Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione": la cerimonia conclusiva

"Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione": la cerimonia conclusiva

L'Aula legislativa del Senato ha ospitato la cerimonia conclusiva del concorso bandito annualmente da Senato della Repubblica, Camera dei deputati e MIUR. Dieci le classi premiate, in diretta su Rai2, dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e dal Presidente della Camera, Roberto Fico.

Il concorso, giunto alla dodicesima edizione, è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado: oltre 150 classi hanno partecipato alle fasi iniziali e le dieci vincitrici hanno superato ben tre selezioni, a livello regionale, nazionale e da parte di un Comitato di valutazione composto dai Senatori Michela Montevecchi, Mario Pittoni, Enrico Aimi, Simona Flavia Malpezzi; dai Deputati Mirella Liuzzi, Anna Rita Tateo, Valentina Aprea, Flavia Piccoli Nardelli e da dirigenti del MIUR.

L'elenco delle classi premiate

Vai alle pagine dedicate al concorso

Il video della cerimonia sulla WebTv del Senato

Lo "Speciale" sulla cerimonia realizzato dall'Ufficio Stampa del Senato

 

Il gruppo di Busto Arsizio (Varese) Il gruppo di Cammarata (Agrigento) Il gruppo di Campobasso Il gruppo di Castelvetrano (Trapani) Il gruppo di Fossano (Cuneo) Il gruppo di Gela (Caltanissetta) Il gruppo di Livorno Il gruppo di Napoli (Galiani) Il gruppo di Napoli (Romanò) Il gruppo di Tortolì (Nuoro)

La cerimonia si è aperta con l'Inno nazionale, cantato dal coro dei Licei "Pilo Albertelli" ed "Ennio Quirino Visconti" di Roma, diretto dal maestro Ludovico Versino.

Ha preso poi la parola il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha rivolto il suo saluto a studenti, docenti e dirigenti scolastici che siedevano nell'Aula legislativa, negli scranni solitamente occupati dai senatori.

«I vostri progetti, le immagini e le parole che avete scelto per "raccontare" i princìpi, i diritti e i doveri sanciti nella nostra Costituzione, mostrano che avete saputo coglierne il senso più profondo», ha detto il Presidente, e «scorrere i vostri lavori significa comprendere meglio quel che fate ogni giorno, come costruite il vostro futuro di cittadini di domani. Per questo, voglio rivolgere un caloroso ringraziamento ai docenti e dirigenti scolastici che vi aiutano ad accrescere il vostro bagaglio culturale e di conoscenze, ma allo stesso tempo vi stimolano a maturare come individui».

Poi, introdotti dal Presidente del Senato, i rappresentanti dei dieci istituti premiati - l'IIS di Tortolì (Nuoro), l'IIS "Vespucci-Colombo" di Livorno, il Liceo "Giuseppe Maria Galanti" di Campobasso, l'ISIS "Attilio Romanò" di Napoli, l'IEI di Busto Arsizio (Varese), l'ISSITP "Giovan Battista Ferrigno" di Castelvetrano (Trapani), l'ITES "Ferdinando Galiani" di Napoli, l'IIS "Giancarlo Vallauri" di Fossano (Cuneo), l'IIS "Eschilo" di Gela (Caltanissetta) e l'IISS "Archimede" di Cammarata (Agrigento) - hanno illustrato il lavoro svolto a tutta l'assemblea. Interventi appassionati, brillanti, a tratti emozionanti, scanditi dagli applausi calorosi di tutti i presenti.

Dopo l'indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Roberto Fico, i ragazzi hanno ricevuto la targa premio dalle mani dei due Presidenti e, dopo l'esecuzione dell'Inno europeo da parte del coro, la cerimonia è terminata.

A seguire, due ragazzi e un docente per ciascun istituto premiato hanno illustrato i loro progetti, esposti nella Sala Garibaldi, al Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, al Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, e ad alcuni membri del Comitato di valutazione, i quali hanno espresso di nuovo il loro vivo apprezzamento per la creatività e l'impegno dimostrati da tutti i partecipanti.