• #SID 2017 Giornata per la sicurezza in rete: l'evento all'ex Caserma "Guido Reni"

    #SID 2017 Giornata per la sicurezza in rete: l'evento all'ex Caserma "Guido Reni"

    Il 7 febbraio 2017 il Senato ha partecipato alla celebrazione del Safer Internet Day 2017 che si è svolta a Roma, presso gli spazi espositivi dell'ex Caserma Guido Reni, con un grande evento organizzato da “Generazioni Connesse”, il Safer Internet Centre italiano, e dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca: erano presenti i rappresentanti di istituzioni, aziende, associazioni, e si è registrata anche la partecipazione della ministra dell'Istruzione, senatrice Valeria Fedeli.

    Il Senato della Repubblica era presente con un proprio corner in cui l’Ufficio comunicazione istituzionale ha incontrato circa 1000 tra studenti e docenti, ai quali ha presentato la "Settimana in Libreria" dedicata proprio alla Sicurezza in Rete: l'iniziativa si è svolta per il secondo anno consecutivo  presso il Centro di in-Form@zione e Libreria del Senato in occasione del Safer Internet Day e ha previsto una serie di incontri fra studenti ed esperti e senatori (si veda apposita notizia nelle pagine del sito).

    Molta curiosità da parte dei ragazzi e degli insegnanti, che hanno chiesto informazioni su tutte le attività del Senato e hanno ricevuto il fascicolo prodotto dall'Ufficio Comunicazione istituzionale sulla sicurezza informatica, i dossier elaborati dal Servizio studi del Senato sull'iter della legge sul bullismo informatico e in particolare fra Costituzione e cyberbullismo, oltre a materiale informativo e gadget istituzionali.

    Nel pomeriggio si è brevemente intrattenuta al corner del Senato anche la sen. Elena Ferrara, prima firmataria del disegno di legge sul cyberbullismo  (atto Senato n. 1261) appena approvato dal Senato in terza lettura e tornato alla Camera. La senatrice, accompagnata dal dott. Paolo Picchio (il padre di Carolina, suicida a 14 anni poiché vittima di atti di cyberbullismo), si è complimentata per il lavoro di informazione sulla sicurezza informatica svolto in Senato.    

    Vai alle immagini

     

    09/02/2017