• "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a. s. 2015-2016. Giornate conclusive

    "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a. s. 2015-2016. Giornate conclusive

    Il 1° giugno ha avuto luogo la prima delle due giornate conclusive del concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a. s. 2015-2016, la cui premiazione si è tenuta il 2 giugno presso l'Aula di palazzo Montecitorio.

    Oltre 100 studenti e docenti, in rappresentanza di 25 tra gli istituti partecipanti, sono stati accolti presso la sala Koch di palazzo Madama dalla dott.ssa Annarita Lorusso, capo dell'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato.

    Dopo i saluti iniziali, la dott.ssa Lorusso ha ringraziato il MIUR, che collabora con il Senato e con la Camera dei deputati nella gestione del concorso, giunto ormai alla nona edizione: il Ministero è un canale importante, uno snodo che permette al Parlamento e alla scuola di entrare in contatto.

    L'importanza dello scambio con studenti e docenti, non a senso unico ma fonte di continuo arricchimento per le Istituzioni, è stata sottolineata dalla dott.ssa Lorusso, che poi ha ceduto la parola ad alcuni dei ragazzi presenti.

    Soddisfati e un po' emozionati, gli studenti hanno raccontato come sono arrivati a scegliere la forma espressiva attraverso la quale hanno concretizzato il proprio progetto di approfondimento sulla Costituzione.

    Al termine degli interventi, tutti i delegati hanno svolto la visita di palazzo Madama e della mostra Antiquorum Habet, a palazzo Giustiniani.

    Speculare il programma alla Camera dei deputati per i rappresentanti delle altre 27 scuole che hanno preso parte al concorso.

    La cerimonia di premiazione è stata trasmessa in diretta sulla Rai, giovedì 2 giugno a partire dalle ore 15.

    Vai alle immagini