• Un giorno in Senato, 17-18 marzo

    Un giorno in Senato, 17-18 marzo

    Il 17 e 18 marzo sono stati ricevuti in Senato nell'ambito dell'iniziativa Un Giorno in Senato gli studenti dell'I.T.C. Bortolo Belotti di Bergamo.

    Gli studenti hanno presentato un disegno di legge dal titolo "Disposizioni per la prevenzione e il contrasto della violenza morale e della persecuzione psicologica nei luoghi e nei rapporti di lavoro (mobbing)" volto ad affrontare in modo adeguato un fenomeno che sta emergendo sempre più frequentemente nella nostra società.

    Nella giornata di lunedì hanno visitato Palazzo Madama e la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani e hanno incontrato Massimo Martinelli, del Servizio della Biblioteca con cui hanno analizzato la redazione del disegno di legge. Hanno inoltre, incontrato Manuela Ruisi, capo ufficio Ufficio per l'acquisizione e per l'ordinamento dei libri che ha illustrato il funzionamento del ufficio.

    Il martedì, gli studenti hanno discusso ed approvato il testo del disegno di legge da loro redatto. Infine si è svolto un dibattito con i senatori. Il testo del disegno di legge è pubblicato su Senatoragazzi Lab. Tutti gli studenti iscritti alla piattaforma possono seguire l'iter del ddl, commentarlo e votarlo.

    18/03/2014