Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione (scuole secondarie di II grado)

logo Lezioni di CostituzioneDa diversi anni il Senato della Repubblica in collaborazione con la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, organizza attività specifiche  per avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della nostra Carta costituzionale.
Il concorso si propone di fornire agli studenti e agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado occasioni formative stimolanti ed interattive, possibilità di scambio e confronto, strumenti di analisi e ricerca con cui promuovere la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire.
L’attività didattica si può avvalere dell’ampio materiale documentario messo a disposizione dal Parlamento sulla piattaforma didattica della Costituzione italiana http://costituzione.parlamento.it). Al progetto si partecipa mediante  la produzione di un lavoro originale a carattere multimediale.

Vai al bando per l'anno scolastico 2016-2017

Anno scolastico 2015-2016
Il 2 giugno si è svolta la cerimonia di premiazione degli istituti vincitori della nona edizione del concorso "Lezioni di Costituzione", bandito congiuntamente dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati e dal MIUR.

Vai alla premiazione

English version