Diversamente uguali: diritti per tutti!

  • Anno scolastico 2018-2019
  • Presentato da I.C. di Calenzano, Calenzano (FI)

Art.2  
Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del paese o del territorio cui una persona appartiene, sia indipendente,o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi limitazione di sovranità.


1.Cosa facciamo noi per attuare l’articolo 2 della Dichiarazione? La nostra classe è un microcosmo rappresentativo della realtà sociale: 11 maschi e 10 femmine con le proprie diversità fisiche, socio-culturali, sociali…, ma tutti con gli stessi diritti e le stesse potenzialità da mettere in luce. Partendo da questo principio, il progetto analizzerà le caratteristiche personali, per creare un clima di accoglienza e di collaborazione tra tutti mediante giochi, letture, circle time, brainstorming, debate..
2. Cosa fa l’Istituto Comprensivo per attuare l’Articolo 2 della Dichiarazione? L’IC di Calenzano accoglie 1700 alunni di varie etnie e culture diverse. Gli alunni intervisteranno il Dirigente Scolastico e le Funzioni Strumentali che si occupano di inclusione, analizzeranno il PTOF per scoprire cosa viene fatto a livello educativo e didattico nei tre ordini di scuola per garantire le pari opportunità, alcuni alunni “speciali“ per verificare la veridicità di quanto ascoltato e letto.
3. Cosa fa il Comune di Calenzano per attuare l’Articolo 2 della Dichiarazione? Studenti e studentesse intervisteranno il Sindaco e l’Assessore all’Istruzione con delega alle Pari opportunità per rendersi conto di quanto ha fatto e sta facendo l’Ente Locale in difesa dell’Art 2. Incontreranno membri delle Associazioni del Territorio che si occupano di accoglienza ed inclusione ed infine, entreranno in contatto con la realtà del Centro di Accoglienza per richiedenti asilo.
Metodologie: . laboratorio . interviste . circle time . debate . flipped classroom Il progetto mira a potenziare le competenze civiche, punto 6 della Proposta di raccomandazione del Consiglio Europeo del gennaio 2018.
Prodotti finali: cartelloni, video, ebook

Diversamente uguali: diritti per tutti!

Blog

  • 30 Aprile 2019
    Maria Grazia Biagiotti - I.C. di Calenzano, Calenzano (FI)

    Un'altra vita. Un'altra vita, poesia nascosta con il Metodo Caviardage

    https://www.youtube.com/watch?v=k-kvC2LO0vc

  • 30 Aprile 2019
    Maria Grazia Biagiotti - I.C. di Calenzano, Calenzano (FI)

    Un'altra vita.

    Un'altra vita, poesia nascosta con il Metodo Caviardage
    https://Youtu.be/k-kC2LODvc

  • 30 Aprile 2019
    Maria Grazia Biagiotti - I.C. di Calenzano, Calenzano (FI)

    Giovani cercatori di poesia nascosta sui diritti umani

    Ecco il nostro prodotto finale!
    https://bit.ly/2XXU7FX

  • 29 Aprile 2019
    Maria Grazia Biagiotti - I.C. di Calenzano, Calenzano (FI)

    Intervista all'assessora Lara Burberi.

    Un grazie alla nostra assessora che anche stavolta ci ha accolto.
    Ecco il report dell'intervista

  • 29 Aprile 2019
    Maria Grazia Biagiotti - I.C. di Calenzano, Calenzano (FI)

    Solomon e Moussa: storia di due richiedenti asilo.

    Calenzano ospita un CdA.
    Le operatrici hanno accolto il nostro invito e, stamani, a scuola, sono arrivati Solomon e Moussa, che hanno risposto a tante nostre domande.
    Ecco il resoconto dell'intervista.

  • 12 Aprile 2019
    Maria Grazia Biagiotti - I.C. di Calenzano, Calenzano (FI)

    Ferdinand

    "el màs valiente es el que enfrenta
    a sus enemigos sin necesidad
    de pelear"

  • 12 Aprile 2019
    Maria Grazia Biagiotti - I.C. di Calenzano, Calenzano (FI)

    Con la prof di spagnolo abbiamo visto il film COCO.

    "la mùsica es mi lengua y el mundo es mi familia"

  • 09 Aprile 2019
    Maria Grazia Biagiotti - I.C. di Calenzano, Calenzano (FI)

    Il nostro amico speciale.

    Ognuno di noi è speciale, ma il nostro compagno Edoardo lo è un po' di più.
    Vi sveliamo il perchè....

  • 09 Aprile 2019
    Maria Grazia Biagiotti - I.C. di Calenzano, Calenzano (FI)

    SONO UNICO PERCHE'...

    Nel circle time ci siamo interrogati sul perchè ognuno di noi sia unico.

  • 08 Aprile 2019
    Maria Grazia Biagiotti - I.C. di Calenzano, Calenzano (FI)

    INTERVISTA AD UN TESTIMONE ECCEZIONALE

    Oggi abbiamo intervistato un testimone molto importante: il nostro compagno Jiahao, arrivato dalla Cina tre anni fa.
    Le domande si sono concentrate su come si è sentito accolto in Italia.

  • 01 Aprile 2019
    Maria Grazia Biagiotti - I.C. di Calenzano, Calenzano (FI)

    ACCOGLIENZA E': attività di debate

    Stamani abbiamo discusso sul significato della parola accoglienza

  • 28 Marzo 2019
    Maria Grazia Biagiotti - I.C. di Calenzano, Calenzano (FI)

    Giornata Internazionale della Poesia

    Il 21 marzo, Giornata Internazionale della Poesia, siamo usciti per donare, con un sorriso, le nostre poesie agli abitanti di Calenzano.
    Ci siamo sentiti accolti e felici