Il territorio naturale: i nostri e i suoi diritti

  • Anno scolastico 2018-2019
  • Presentato da I.C. di Sant'Antioco - Calasetta, Sant'Antioco (CA)

Art. 27    
Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici.
Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore.


L’Isola di Sant’Antioco, in cui ha sede il nostro Istituto, sebbene presenti numerosi vantaggi offerti dal territorio, negli ultimi anni ha registrato un calo demografico determinato anche dalla fuga dei giovani, soprattutto laureati, verso altre regioni dell’Italia e verso l’estero. Tale fenomeno è una conseguenza della profonda crisi economica correlata al fallimento delle attività del Secondario e alla difficoltà a creare alternative valide ad esso. Crisi occupazionale, povertà e disagio sociale sono pertanto una costante del nostro territorio, le cui risorse storiche e naturalistiche non vengono forse opportunamente valorizzate e/o incrementate. Il contesto territoriale ricco di valenze naturalistiche potrebbe presentare potenzialità di sviluppo economico e turistico-ambientale. Da qui la necessità di cambiamenti che favoriscano l’incremento reddituale ed occupazionale del territorio e attenti, nel contempo, alla tutela ambientale. Il percorso didattico che ci proponiamo di affrontare ha come fine quello di educare ad una cittadinanza consapevole e attiva, alla condivisione di valori e obiettivi comuni e all’acquisizione di una coscienza socio-ambientale per un futuro migliore. Esso mira pertanto al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi: • Conoscenza e sensibilizzazione verso i problemi ambientali. • Conoscenza dell’ambiente naturalistico locale nella sua specificità e per le sue risorse. • Valutazione dell’ambiente come opportunità di sviluppo sostenibile. Modalità di approfondimento, di svolgimento, di coinvolgimento del territorio, tecniche o strumenti utilizzati. I fase (acquisizione di conoscenze e problemi e loro sensibilizzazione). Lettura, analisi e discussione di testi legislativi relativi all’ambiente e alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani; conoscenza degli enti e delle associazioni che si occupano della salvaguardia dell’ambiente. Si tratteranno temi quali salvaguardia dell’ambiente, gli ecosistemi, le risorse naturali, lo sviluppo sostenibile e l’ecoturismo. I risultati delle ricerche confluiranno nella produzione di lavori multimediali in Power Point. II fase 1. Studio e conoscenza delle aree protette, del valore delle zone umide e comprensione del ruolo della natura nella nostra vita e per la nostra salute. Produzione scritta di testi sulle lagune e zone costiere. 2. Studio della flora-fauna delle zone umide. 3. Individuazione per le aree umide del Sulcis le opportune dotazioni che ne incentivino una fruizione educativa e consapevole. 4. Analisi di alternative che incoraggino una ridistribuzione spaziale e temporale dei flussi turistici. 5. Ricerca di ipotesi progettuali/imprenditoriali in funzione di un futuro sviluppo economico sostenibile. Nel corso del progetto si incontreranno altresì associazioni, enti e personalità locali che si adoperano per la salvaguardia dell’ambiente nel nostro territorio. Tecniche o strumenti. • Uscite didattiche tematiche. • Iniziative scientifiche e laboratoriali a tema. • Visione di documentari ad hoc sulle aree umide del Sulcis e utilizzo di internet per approfondimenti e ricerche. • Collaborazione all’interno del team docente per la presentazione interdisciplinare dei temi programmati. Prodotti finali • Produzione di testi divulgativi di vario genere. • Report finali su supporti multimediali (realizzazione di video, di un eventuale mini documentario e presentazione in Power Point del percorso compiuto). • Produzione di articoli relativi agli eventi messi in atto sul tema ambiente da inserire in un giornalino della scuola che verrà redatto dalla classe 1 A Mannai. Risultati attesi: sensibilizzazione verso un equilibrato rapporto uomo-ambiente e interazione attiva, a tutti i livelli, da parte dei ragazzi con il territorio.

Il territorio naturale: i nostri e i suoi diritti

Blog

  • 23 Aprile 2019
    Gerardo Ara - I.C. di Sant'Antioco - Calasetta, Sant'Antioco (CA)

    In aula consiliare con il sindaco e l'assessore alla cultura video

    https://drive.google.com/file/d/1D2g63a4qSR6-MTSLGDghlwCXLZRqRUJ1/view?usp=sharing

  • 21 Aprile 2019
    Gerardo Ara - I.C. di Sant'Antioco - Calasetta, Sant'Antioco (CA)

    “La nostra idea per il rilancio socio – economico delle aree umide” letto da Chiara Soddu, vd. intervista al Sindaco di Sant'Antioco.

    LA NOSTRA IDEA PER IL RILANCIO SOCIO ECONOMICO DELLE AREE UMIDE DI SANT’ANTIOCO E PER LA SENSIBILIZZAZIONE DEI VALORI AMBIENTALI
    Nel corso delle attività pomeridiane destinate al progetto “Testimoni dei diritti” abbiamo capito che la cultura è un aspetto ...

  • 21 Aprile 2019
    Gerardo Ara - I.C. di Sant'Antioco - Calasetta, Sant'Antioco (CA)

    INCONTRO IN AULA CONSILIARE CON IL SINDACO E L’ASSESSORE ALLA CULTURA.

    INTRODUZIONE DI PROFESSOR ARA: - Presentiamo il nostro progetto e quello dei ragazzini su quello che potrebbe essere il loro futuro, magari qua a Sant’Antioco.
    Il progetto si inserisce in un concorso intitolato Testimoni dei diritti, che prevede la partecipazione ...

  • 17 Aprile 2019
    Gerardo Ara - I.C. di Sant'Antioco - Calasetta, Sant'Antioco (CA)

    Un pò di storia delle nostre aree umide

    Nel corso delle nostre ricerche sulle aree umide di Sant’Antioco è emerso che fin dal neolitico recente (dal 3300 al 2432 a.C.) in queste zone vi erano degli insediamenti umani come testimoniano le tracce abitative rimaste (fondi di ...

  • 16 Aprile 2019
    Gerardo Ara - I.C. di Sant'Antioco - Calasetta, Sant'Antioco (CA)

    Video della visita alle saline di Sant'Antioco

    https://drive.google.com/file/d/1K67qjIwYJbPgZDtDHVwQ5Gupdzqna5MN/view

  • 11 Aprile 2019
    Gerardo Ara - I.C. di Sant'Antioco - Calasetta, Sant'Antioco (CA)

    Intervista al direttore dell'Atisale di Sant'Antioco.

    Visita alle SALINE DI SANT’ANTIOCO: intervista degli alunni all’Operatore della ATISALE

    D: - ATI SALE è un’azienda sarda?
    R:- No, fa parte del Monopolio di Stato.

    D: - Ma Il sale si produce in 40 giorni ?
    R: No. Perc ...

  • 11 Aprile 2019
    Gerardo Ara - I.C. di Sant'Antioco - Calasetta, Sant'Antioco (CA)

    La grande visita

    Il giorno 5 aprile io, i miei compagni e i professori ci siamo recati nei pressi delle saline di Sant’ Antioco ,come siamo arrivati ci ha accolto il direttore delle saline e ci ha spiegato che la superficie utile coperta ...

  • 10 Aprile 2019
    Gerardo Ara - I.C. di Sant'Antioco - Calasetta, Sant'Antioco (CA)

    ESCURSIONE NELL'ISOLA DI SANT'ANTIOCO

    Il giorno 5 aprile, assieme ai prof. Ara Gerardo e Anna Lucia Balzano, siamo andati a prendere informazioni e a studiare i luoghi delle Saline di S. Antioco, la Laguna di S. Caterina e la Spiaggia di Is Pruinis.
    Per ...

  • 29 Marzo 2019
    Gerardo Ara - I.C. di Sant'Antioco - Calasetta, Sant'Antioco (CA)

    LE SALINE DI SANT’ANTIOCO: innovazioni per l’economia

    Le saline di Sant’Antioco e lo Stagno di Santa Caterina si trovano in prossimità del Golfo di Palmas, che collega l’isola antiochense al resto della Sardegna.
    Le saline sono costituite da vasche vaporanti, che permettono di far evaporare ...

  • 29 Marzo 2019
    Gerardo Ara - I.C. di Sant'Antioco - Calasetta, Sant'Antioco (CA)

    Un'area umida nel Sud Sardegna: "Sa Masa"

    Sa Masa
    Venerdì 15 febbraio 2019, dopo aver preso in considerazione diversi aspetti dell’inquinamento, con riferimento anche ad alcuni ambienti, abbiamo circoscritto la nostra attenzione ad un ambiente particolare che si trova nel nostro territorio e che ci sta ...

  • 28 Marzo 2019
    Gerardo Ara - I.C. di Sant'Antioco - Calasetta, Sant'Antioco (CA)

    Emergenza inquinamento...come risolverla.

    Noi ragazzi della 1°A del plesso Mannai, il giorno 12/02/’19 abbiamo discusso in classe delle risorse ambientali e dell’inquinamento. Questo è un’alterazione dell’ambiente che compromette l’ecosistema e può essere di origine naturale o ...

  • 28 Marzo 2019
    Gerardo Ara - I.C. di Sant'Antioco - Calasetta, Sant'Antioco (CA)

    "Coloriamo di verde" la nostra isola.

    Insieme agli studenti della scuola primaria abbiamo contribuito all’avvio di una nuova zona verde nella nostra isola.

    Martedì 18 dicembre 2018 noi ragazzi della 1 A, assieme alla 1 B Mannai e 1 B Fermi, abbiamo partecipato al progetto ...

  • 28 Marzo 2019
    Gerardo Ara - I.C. di Sant'Antioco - Calasetta, Sant'Antioco (CA)

    Aula bosco

    Salve,
    siamo i ragazzi della 1 A del plesso Mannai di Sant’Antioco dell’Istituto Comprensivo Sant’Antioco-Calasetta e abbiamo deciso di testimoniare l’articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino che al primo comma ...