Veni, vidi, vici...

  • Vincitore
  • Anno scolastico 2018-2019
  • Presentato da I.C. 6 Scuola Secondaria di I grado "Irnerio", Bologna

Elaborato finale (video): "Veni, vidi, vici"

Art. 13    
Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato.
Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese.


Analizzando con la classe il concetto di stato e confine ci siamo interrogati sull’esperienza personale del viaggio. Personale, familiare, spirituale? In un momento storico in cui gli adolescenti cercano una reale identità personale e sono confusi da idee di appartenenza ad un gruppo, il viaggio rappresenta un’unica via di fuga tra domande esistenziali e problematiche a cui non sanno rispondere. Partendo da un videogioco tanto amato dai ragazzi, abbiamo cominciato a definire il viaggio come fonte di arricchimento personale, chiedendoci: perché un videogioco ha bisogno di strutturare delle azioni dei protagonisti, liberando un territorio o limitando dei confini? L’articolo scelto, il 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, calza a pennello. Abbiamo quindi esaminato l’articolo attraverso una visione positiva che vede come unico attore il viaggio. Contestualizzando l’articolo all’interno del gruppo classe, abbiamo raccolto le prime testimonianze, varie e copiose di sentimenti. Le esperienze raccolte hanno dato vita ad una fucina di idee. Ci siamo serviti di articoli di mensili specializzati per i viaggi, fino ad arrivare alla lettura dei principali quotidiani che testimoniano cronache di vita comune; donne che viaggiano da sole, l’uomo che ha visitato tutti i 196 paesi del mondo. Abbiamo strutturato poi il lavoro dividendo la classe in gruppi omogenei di pari responsabilità che hanno creato dei questionari anonimi da porgere a discenti, docenti, operatori scolastici, familiari ed amici. Il questionario è composto da dieci domande, tutte create dai ragazzi: cosa vuol dire per te viaggio? Hai mai mangiato chakouka? Conosci il significato di emigrazione? Conosci il significato di immigrazione? Cos’è un confine? Dalla raccolta dei dati oggettivi gli alunni proporranno dei grafici con immagini degli intervistati, affiancate da alimenti assaporati durante il viaggio. Si realizzeranno brevi video, interviste fatte a viaggiatori che hanno compiuto il viaggio per diversi motivi: 1. familiari (ricongiungimenti, visite a figli, genitori, amici, amori) 2. economici (esigenze lavorative) 3. spirituali (modalità natura) 4. politici (perseguitati, rifugiati) Testimonianze raccolte presso famiglie che hanno accolto migranti al “semaforo”. La classe svilupperà inoltre un laboratorio sportivo/artistico/teatrale fatto in classe e con alunni della stessa sezione (1^, 2^, 3^) sulla conoscenza di confine: - esercizi fatti in collaborazione con le docenti di Arte e Motoria (linee tracciate come confine per un campo da calcio); - confini grafici dati da percezioni visive (la prospettiva e la sua assenza); - esercizi di fiducia motivazionale nell’abbandono dei corpi (esercizio a due). Attraverso gli stimoli ricevuti, dati da letture di grandi scrittori (da Verne a Terzani), gli alunni svilupperanno un piccolo spettacolo teatrale in cui il viaggio è…. interiore. In tal modo, attraverso percorsi guidati, i protagonisti si spoglieranno delle paure personali e delle aspettative date dal viaggio stesso. Alla fine del percorso si inviteranno testimoni dei questionari, alunni della scuola e tutti i protagonisti del percorso formativo alla strana merenda. Gli alunni, dopo lo spettacolo teatrale, si scambieranno merende provenienti da tutto il mondo, in cui gli immigrati e non, presenti nel contesto scolastico, scambiando il background culinario portano... le merende di appartenenza. La riflessione su tale articolo coadiuva una trasversalità didattico-metodologica con ricadute educative e comportamentali in tutti i partecipanti, partendo da elementi semplici e vicini agli alunni, come i video giochi, fino alla umanità e alla grandezza delle paure di tutti verso il diverso.

 

Veni, vidi, vici...

Blog

  • 30 Aprile 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    ABBIAMO COMINCIATO DA QUI

    Ecco inoltre il video finale in cui c'è tutto il nostro percorso

    https://gopro.com/v/B2ZWW34m9l6Pn

    il sostegno tutto speciale della classe 1^ C


    https://gopro.com/v/2RyDrvVOMRJZJ

  • 29 Aprile 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    INNO ALLA GIOIA- flash mob ... a modo nostro

    Siamo alla fine! è stato un viaggio bellissimo, emozionante, ricco di avventure e umanità. Abbiamo conosciuto dei veri viaggiatori interstellari che ci hanno condotto nei luoghi più ambiti. Abbiamo attraversato le caverne del passato, con mostri di altri tempi, condotti ...

  • 29 Aprile 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    Video Dell'intervista al Professor Romano Prodi

    https://youtu.be/jw7jLKTro2I

  • 29 Aprile 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    " Non c’è pace senza libertà, democrazia, diritti umani e sconfitta della povertà" intervista al Professor Romano Prodi

    Alcuni studenti della classe 2 c il giorno 12 di Aprile, hanno avuto l’onore di intervistare il Professor Romano Prodi.
    Il professore invitato a partecipare, ha aderito con entusiasmo al nostro progetto rispondendo ad alcune domande dei ragazzi sull ...

  • 28 Aprile 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    Chi c'è nella valigia video

    Ecco la breve integrazione del laboratorio compiuto in classe nelle sue tre fasi .
    grazie ancora



    https://gopro.com/v/Nlgv7Zy7dLDoG

  • 23 Aprile 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    "CHI C’E’ NELLA VALIGIA?" "2 C, Cantieri Meticci

    https://youtu.be/AaBP-DY2odM

  • 23 Aprile 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    "CHI C’E’ NELLA VALIGIA?" "2 C, Cantieri Meticci

    L'otto aprile come previsto dal nostro progetto, abbiamo lavorato per un laboratorio artistico teatrale con " Cantieri meticci"compagnia teatrale diretta dall’ex-direttore del Teatro dell’Argine-ITC Teatro, Pietro Floridia; è una compagnia teatrale che riunisce artisti – italiani, migranti e rifugiati ...

  • 02 Aprile 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    Ezio e Giovanna ; la libertà l'amore , gli ideali

    Per questo viaggio sono state indispensabili le nostre "bussole" Agnese Portincasa e Olga Massari che attraverso foto e sapiente narrazione, hanno reso possibile a noi la visone e la conoscenza della vita incredibile di Ezio e Giannina.
    Riportiamo qui il ...

  • 02 Aprile 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    Ezio e Giovanna ; la libertà l'amore , gli ideali

    Ezio Zanelli e di Giovanna Zanarini.
    Il post di oggi ha come protagonisti una giovane coppia di innamorati : Ezio e Giovanna ! innamorati della vita, della libertà, della democrazia. Ezio un normale operaio, fornaciaio per esattezza, Giovanna anche lei fornaciaia . Erano ...

  • 28 Marzo 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    IC 6 O NON CI SEI ... IN EUROPA

    gopro.com/v/rD5RvGB6wZBdB

  • 28 Marzo 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    IC 6 O NON CI SEI ... IN EUROPA

    Il 21 Marzo scorso, in occasione di San Benedetto, patrono d'Europa, grazie alla collaborazione e il permesso della nostra dirigente A. Canepa, che ci ha aiutati a creare il titolo di questo Blog, abbiamo esposto le bandiere de 'Europa. 27 ...

  • 27 Marzo 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    IL DENTRO E IL FUORI, L 'ALTRO E GLI ALTRI

    Come già spiegato nel preludio del progetto " veni vidi vici", la seconda C , ha lavorato con la Professoressa Flecchia (ARTE E IMMAGINE) sul concetto di limiti, confini, che non sono solo figurativi; infatti i ragazzi, grazie alla competenza significativa ...

  • 26 Marzo 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    SENZA CONFINI...

    Presentiamo finalmente l'intervista che la giornalista di Repubblica, Simona Anedda, ci ha concesso Via Skype.
    Per noi è stato davvero emozionante vederla e poter ascoltare la forza del suo pensiero, l'audacia e la gioia che trasmette una donna di questo ...

  • 20 Marzo 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    La linea Gotica - Monte Sole-

    "La frontiera è un vero e proprio filo di rasoio su cui corrono le sorti moderne della guerra e della pace, della vita e della morte di una nazione."
    Lord Curzon di Kedleston.
    Cosa sarebbe accaduto all'Italia e all'Europa ...

  • 13 Marzo 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    Viaggi.. la storia dell'altro

    Anche oggi è stata una giornata emozionante, abbiamo intervistato via Skype la giornalista di REPUBBLICA " Simona Anedda " che grazie alla sua Grande disponibilità ci ha dato modo di riflettere a lungo sui viaggi, le sue modalità e suoi ...

  • 12 Marzo 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    C'è UN "CONFINE" TRA NOI E......

    Al via dunque le attività didattiche. Con la professoressa di Arte abbiamo strutturato delle domande che potessero essere traslate in immagini: << cosa ti evoca la parola confine, la parola libertà>> << Quali immagini ti evocano questi due termini?>> ...

  • 11 Marzo 2019
    Veronica Romano - I.C. N. 6 -Scuola Sec. I Gr. Irnerio, Bologna

    Veni vidi vici

    Perché questo titolo, vi starete chiedendo.. beh quello che sembra un gioco di parole,un esercizio retorico di allitterazione, riassume in sé, in modo coinciso quanto efficace la forza e le idee del nostro progetto.La frase famosa inviata da ...