Muoversi diversabilmente

  • MENZIONE SPECIALE
  • Anno scolastico 2018-2019
  • Presentato da Direzione Didattica 6° Circolo "Sirtori", Marsala (Trapani) - Classe 5 A

Gli alunni traggono spunto per la stesura del disegno di legge da un'uscita didattica fatta con la classe; decidono di recarsi in treno a Mazara del Vallo e durante il tragitto si rendono conto che la loro compagna, che si muove in carrozzina, ha incontrato tantissime difficoltà: non può salire sui marciapiedi, ha difficoltà alla stazione del treno, sui mezzi pubblici, a muoversi nelle strade perché sono piene di barriere architettoniche ma anche immondizia e sporcizia che impedisce alla carrozzina della loro compagna di passare. Inoltre, vengono a conoscenza che i treni, che viaggiano lungo questa tratta, non sono abilitati per il trasporto dei disabili a meno che la carrozzina non sia pieghevole e che ci sia, comunque, la presenza di un assistente, che i taxi sono troppo costosi e gli autobus di linea non sempre abilitati al trasporto dei disabili. Le difficoltà incontrate li portano a riflettere sul fatto che, nonostante la Costituzione tuteli i diritti inviolabili della persona, non tutti in realtà hanno le stesse opportunità e dunque gli stessi diritti. Così decidono che c'è necessità di intervenire con una legge che garantisca ai disabili la possibilità di muoversi liberamente; giocando con le parole “muoversi-disabilità-diversamente abili gli danno il titolo: “Muoversi diversabilmente”.

Muoversi diversabilmente