La linea Gotica - Monte Sole-

  • Pubblicato il 20/03/2019
  • da V. R. - Bologna

"La frontiera è un vero e proprio filo di rasoio su cui corrono le sorti moderne della guerra e della pace, della vita e della morte di una nazione."
Lord Curzon di Kedleston.
Cosa sarebbe accaduto all'Italia e all'Europa se su quella linea immaginaria - GOTICA- non vi fosse stata resistenza?
Questa la domanda che prima di tutto, ci siamo posti andando nel luogo che più ogni altro, in Italia, ha manifestato la sua "resistenza" e opposizione ai Tedeschi.
Monte sole è il parco della memoria, il parco della indiscutibile forza della libertà, pagata con la vita di bambini, donne ed anziani.
Con la visita a Monte sole ,i ragazzi della 3^D hanno riportato esperienze personali e storiche che sono state integrate al nostro progetto, a testimonianza di quanto una frontiera, una linea, sia soprattutto un punto dal quale decidere di resistere o soccombere. I diversi documenti, le immagini le letture compiute dalla Classe 3^D sul luogo visitato, sono state viste in classe e lette dagli stessi alunni agli amici di 2^C.

Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo.

(La frase si trova incisa in trenta lingue su un monumento nel campo di concentramento di Dachau)

qui riportiamo il link di testimonianza di questa straordinaria esperienza
https://gopro.com/v/pJ746vbn3XbXG

Commenti (7)

  • il 02/04/2019
    S. L. - Bologna
    ha commentato:

    Fortunati la 3^C che ha fatto quel viaggio a Montesole comunque dylan credo che la prof l'anno prossimo ci porterà se il progetto andrà avanti così

  • il 01/04/2019
    G. D. - bologna
    ha commentato:

    Anche in questo caso Monte Sole è rappresentato come un confine abbattuto per la libertà.

  • il 31/03/2019
    L. T. - bologna
    ha commentato:

    E' difficile credere che in questo posto meraviglioso con i suoi fiori, i suoi alberi abbiano perso la vita tante persone!
    Mi ha fatto molto riflettere il fatto che ci siano stati esseri umani che hanno sacrificato la propria vita per la nostra libertà.
    La storia di Monte Sole e dei suoi Martiri a mio parere serve a capire da dove veniamo, ma soprattutto come scrisse Anna Frank "Quel che è accaduto non può essere cancellato,ma si può impedire che accada di nuovo".

  • il 24/03/2019
    A. C. - Bologna
    ha commentato:

    Anche una sola linea immaginaria come tutti noi esseri umani, ha un lungo passato alle spalle. Vivere quest'esperienza mi ha aiutato tanto,  ma soprattutto mi ha fatto capire molte cose, alle quali prima non sapevo dare una risposta. Spero che anche i mie compagni della 2^C possano avere la possibilità di vivere quest'esperienza in un  futuro . In bocca lupo ragazzi per tutto.

  • il 22/03/2019
    D. M. - BOLOGNA
    ha commentato:

    Avrei pagato oro per essere li fortunati i nostri amici sella 3^D!
    sembra sia stata una gita fantastica ed emozionante devo dire che la prof e' stata brava a descrivere la gita di montesole ai minimi dettagli
    Un saluto a tutti
    Forza ragazzi!

  • il 21/03/2019
    K. T. J. - Bologna (BO)
    ha commentato:

    Complimenti agli amici della 2^C per la realizzazione di questo video!
    A Monte Sole, vedere e leggere i nomi di tutte quelle persone che hanno dato la loro vita per la nostra libertà mi ha profondamente commosso.
    Forza ragazzi!!!

  • il 20/03/2019
    J. R. - Bologna
    ha commentato:

    Mi sorge spontaneo un grande applauso per il video e il testo sopra scritto! Le immagini scelte si sposano perfettamente col tema e lo stesso vale per la musica. Se posso, esprimerei solo una mia osservazione relativa alle parole che si susseguono nella parte bassa del video: risulta, a mio avviso, poco immediato riuscire a costruire l'intera frase se non si presta attenzione esclusivamente ad esse. Concludo come ho iniziato... un grande applauso!!!