Il lavoro ai TEMPI MODERNI

  • Pubblicato il 18/03/2019
  • da G. D. T. - Latiano (BR)

Prima di affrontare il lavoro contemplato nella Costituzione italiana e nella legislazione che ne segue, come è stato detto nel'ultimo post, si è pensato di rafforzare negli alunni il concetto che il lavoro può anche violare i diritti dell 'uomo e la dignità umana. Si è fatto questo con la visione del capolavoro di Charlie Chaplin, TEMPI MODERNI, film che denuncia, con poetica ironia e corrosivo sarcasmo, la 'disumanizzazione' del lavoro nelle fabbriche dove conta più il profitto della dignità umana!!!!

Commenti (4)

  • il 29/04/2019
    C. C. - castelfidardo
    ha commentato:

    Anche noi siamo d'accordo con voi sul fatto che il lavoro non deve essere un impegno per la nostra salute sia fisica che mentale, deve essere un piacere.


    Jasmine e Cristina

  • il 28/03/2019
    G. A. - Latiano
    ha commentato:

    Il film che abbiamo visto, Tempi Moderni, parla di un operaio che lavora in una catena di montaggio, e avvita bulloni tutto il giorno, ma non regge allo stress e al sistema che lo circonda. Il finale del film invita tutti a non arrendersi mai e di trovare sempre la fiducia e il coraggio di andare avanti. Nonostante tutto ribadisco che il lavoro e' Diritto e non deve per nessun motivo intaccare la salute sia fisica che mentale.

  • il 18/03/2019
    M. C. - Latiano
    ha commentato:

    Condivido pienamente il pensiero della mia compagna,Come lei ha già detto il lavoro è Diritto che non deve intaccare sanità :fisica e mentale.

  • il 18/03/2019
    C. C. - Latiano
    ha commentato:

    In classe abbiamo visto questo film per approfondire il tema del LAVORO.Tempi Moderni parla della ricerca della felicità sul posto di lavoro,dove a volte la dignità umana viene calpestata dallo sfruttamento.Il film aveva come protagonista un uomo che si ammala sul lavoro , ma come sappiamo il lavoro è DIRITTO che però non deve intaccare la sanità : fisica e mentale.