GUARDARE CON GLI OCCHI DELLA SENSIBILITÀ

  • Pubblicato il 16/03/2019
  • da D. F. - Siracusa

vedi foto e video su www.labellanotizia.altervista.org
Terzo appuntamento: giovedì 7 Marzo, il professore Amore, direttore del MAC di Siracusa (Movimento Apostolico dei Ciechi), è venuto a farci visita insieme a due collaboratrici, una psicologa e una pedagogista, per parlarci della sua storia e di quanta strada si sia percorsa per l’inserimento sociale dei minorati della vista e degli altri disabili offrendo loro, e a quanti si occupano di persone con questa disabilità, la possibilità di fruire di percorsi di formazione e di aggiornamento professionale. Gli alunni delle tre classi di Secondaria di I grado, posti in cerchio, hanno ascoltato, interagito, si sono sentiti a loro agio: il sorriso e la disponibilità del prof. Amore sono stati la porta di accesso per entrare nell'attività e viverla al meglio, per
"Guardare" con gli occhi della sensibilità, e non perdere mai di vista chiunque abbia bisogno di essere sostenuto da noi, dalla nostra Costituzione, dalla Dichiarazione universale e da ogni altra legge umana. Prenderci cura di tutto e di tutti, questo è il monito. Il prof. Amore ha commentato alcuni articoli della Costituzione, come il diritto alla salute di cui si parla nell'art.32 come diritto dell'individuo e interesse della collettività; ha risposto alle domande dei ragazzi, anche quelle più semplici: «quando è per strada come fa a capire quando deve attraversare?» «Non teme il giudizio degli altri?» «Come si è sentito quando non ha visto più con i suoi occhi?».
«Il sig. Amore è una persona invidiabile per il suo coraggio» - dice Fabio - «un fatto è nascere ciechi, quindi non conoscere il mondo che ci circonda, il viso della madre e la bellezza della nostra terra, altro è diventare ciechi successivamente e avere la nostalgia delle bellezze che ci offre questa terra: la luce del sole, sostituita da un nero perenne che copre gli occhi».
Forse il suo cognome non è un caso: egli fa della sua vita AMORE, «trasporta amore per gli altri», dice Giulia.

Commenti (13)

  • il 10/04/2019
    A. G. - Siracusa
    ha commentato:

    Come si disegna l'amore? E la libertà? E se provassimo con la felicità? Quante cose si sentono perché ci vibrano dentro e non si possono vedere? Antonio Amore ci ha accompagnato in una dimensione nuova, nella quale il dono della vista diventa secondario rispetto al dono della vita. Un'esperienza che ci avvicina all'essenziale e ci ricorda come siamo tutti energia coagulata, che ha bisogno di opportune frequenze per entrare in risonanza col mondo che ci circonda.

  • il 02/04/2019
    S. S. - Siracusa
    ha commentato:

    Tra tutte le disabilità, perdere la vista è forse quella che inquieta di più. La cecità fa paura a chi non ce l'ha. Quando incontriamo un cieco, noi vedenti entriamo in crisi. Appena ci accorgiamo del bastone bianco ci imbarazziamo.
    E' importante che i genitori e gli insegnanti favoriscano la piena integrazione del bambino minorato della vista, lasciando che partecipi ai giochi con gli altri bambini, anche aiutando i vedenti a cogliere la differenza di cui è portatore il non vedente, i suoi limiti, ma soprattutto le sue potenzialità. Per evitare che i ragazzi abbiano come unico modello di riferimento i coetanei vedenti è opportuno che vengano favorite delle occasioni di incontro con altri ragazzi non vedenti.
    Bella l'iniziativa dell'Istituto Sacro Cuore di far comprendere ai ragazzi le difficoltà di una persona che diventa cieca. La testimonianza del prof. Amore ci insegna che nella vita non bisogna arrendersi mai.

  • il 23/03/2019
    F. L. F. - SIRACUSA
    ha commentato:

    esperienza formativa e molto interessante

  • il 23/03/2019
    F. L. F. - SIRACUSA
    ha commentato:

    esperienza formativa e molto interessante

  • il 23/03/2019
    F. L. F. - SIRACUSA
    ha commentato:

    esperienza formativa e molto interessante

  • il 18/03/2019
    A. L. C. - siracusa
    ha commentato:

    Il professore Amore mi ha fatto capire che nonostante le sue difficoltà riesce a fare tutto e soprattutto riesce ad aiutare altre persone . La mia emozione più grande è stata quella di aver compreso come e cosa “ sentono “ gli altri.
    Agnese La Cara

  • il 16/03/2019
    A. C. M. - Siracusa
    ha commentato:

    è molto bello l' incontro col professore Amore e mi ha insegnato che pur essendo non vedenti si possono fare tantissime cose, a volte anche di più di quelle che facciamo noi.

  • il 16/03/2019
    A. B. - siracusa
    ha commentato:

    L'esperienza con il professore Amore mi è piaciuta perchè, è un "anziano" molto simpatico, sono stato molto attento ad ogni parola che lui diceva, ho capito a quanti anni divento cieco e quando capi di esserlo diventato. Lui ci ha raccontato della sua vita e delle cose che gli capitavano in giro ( anche per la strada autobus ecc.) poi poco prima di finire lui e le sue colleghe ci hanno dato l'alfabeto dei cieci (alfabeto Braille) alla fine mi feci una foto con lui. (Professore Amore).

  • il 16/03/2019
    A. P. - siracusa
    ha commentato:

    GIORNO 21FEBBRAIO SIAMO STATI ALL' IN CONTRO

  • il 16/03/2019
    M. R. - siracusa
    ha commentato:

    L'esperienza con il prof.Amore è stata abbastanza coinvolgente. Ci ha parlato e ci ha chiarito alcuni articoli della Costituzione: l'articolo in cui si dice che la scuola è aperta a tutti e tutti hanno diritto all'istruzione Poi le sue accompagnatrici ci hanno dato un foglio con l'alfabeto Braille.

  • il 16/03/2019
    D. D. - Siracusa
    ha commentato:

    questo evento mi è piaciuto tantissimo abbiamo imparato che nesuno può esere diverso perchè nel monfdo simo tutti ugual tutti abbiamo le nostre debolezze. si certo è normale che un pò ci sentiamo diversi ma nel nostrono piccolo ci sentiamo uguali solo con una piccola diversità. abbiamo visto il ragazzino di 11anni sordo ma anche con questo piccolo probblema affronta dal sua vit al meglio.abbiamo visto anche il professore amore il presidente del mac anche lui cieco però affronta la sua vita benissimo sono molto felicie di queste persone che affrontano la sua vita al meglio invuto tutti ha vivere la propria vita al meglio perchè la vita è solo una vivi al meglio fin vhe puoi non soffrire mai.

  • il 16/03/2019
    G. F. - Siracusa
    ha commentato:

    L'esperienza col professore Amore è stata indubbiamente la mia preferita, ho avuto una sensazione bellissima. Abbiamo avuto anche l'opportunità di parlare e chiedere a lui, mi piaceva molto il suo modo di spiegare. Anche se lui non vede con gli occhi ma vede con il cuore, è una persona gentile, forse anche più di noi.

  • il 16/03/2019
    L. G. - SIRACUSA
    ha commentato:

    giorno 21 febbraio,insieme ai nostri insegnanti,siamo andati in aula video per conoscere il professore amore,un uomo divenuto cieco all'età di 12 anni, dopo un lungo periodo passato da ipovedente. Ad accompagnare il signor Amore c'erano due psicologhe: Pamela e Adriana che lo hanno accompagnato nei momenti "bui" della sua vita , come quando perse del tutto la vista, ma il professore, essendo una persona forte, non si perse d'animo e diventò il presidente del MAC: movimento apostologo dei ciechi. Insieme ai tre abbiamo cercato di imparare il BRAILLE, una lingua per noi INCOMPRENSIBILE, ma che il professore leggeva correntemente e dopo tentativi e tentativi, qualche lettera l'ho imparata pure io. Il signor Amore è una persona invidiabile per il suo coraggio, un fatto è nascere cieco, quindi non conoscere il mondo che ci circonda, il viso della madre e le bellezze che ci offre madre terra, un fatto è diventare ciechi, come il professore, quindi avere il rimorso delle bellezze che ci offre questa terra, la luce del sole, sostituite da un nero perenne che ricopre il nostro essere. In questa giornata, abbiamo conosciutouna grande persona, invidiabile per il suo coraggio e che fa della sua vita AMORE.