Si parte ..........

  • Pubblicato il 15/03/2019
  • da A. T. - Gallico (RC)

Un caro saluto a tutti i colleghi e studenti iscritti a questo spazio blog. Il tema che ci impegna tutti, i diritti umani, è coinvolgente, ma soprattutto didatticamente importante e funzionale al fine di trasmettere alle nuove generazioni valori che pongono al centro la persona. L’esperienza degli orrori della seconda guerra mondiale hanno convinto che era necessario “agire” per affermare in maniera decisa l’inviolabilità dei diritti fondamentali dell’uomo in quanto tale. Se infatti alcune nazioni o singoli gruppi e/o individui godono di diritti specifici che si applicano esclusivamente ad essi, i diritti umani sono diritti che appartengono ad ogni persona semplicemente perché esiste, indipendentemente di chi sia o da dove viva. Chiuse perciò le tragiche porte della seconda guerra mondiale, le Nazioni Unite decisero che le atrocità del nazifascismo e in particolare l’olocausto non avrebbero più dovuto ripetersi nella storia dell’uomo. Fu così che il 10 dicembre 1948, a Parigi, a tre anni dalla stesura dello Statuto dell’Onu, venne firmata la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Un documento privo di potere giuridico, ma fondamentale nel suo riconoscere all’essere umano, di ogni nazione e parte del mondo, una serie di diritti intoccabili che ne salvaguardassero la vita e l’esistenza. Nei trenta articoli della Dichiarazione sono sintetizzati i diritti dell’uomo, da quelli individuali, a quelli verso la comunità, a quelli legati alle libertà. In sé, è un documento politico quanto filosofico, e riassume la storia del rispetto e dell’etica. La commissione che la scrisse si ispirò infatti a filosofi del passato come Platone, alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino stesa nel 1789 nel corso della Rivoluzione Francese, ai Quattordici punti del 1918 scritti dal premio Nobel per la Pace, nonché presidente degli Stati Uniti, Thomas Woodrow Wilson, e alla Carta Atlantica del 1941 firmata da Roosevelt e Churchill. Date queste premesse, abbiamo ritenuto opportuno dare avvio al nostro percorso dall’analisi del contesto storico da cui è scaturita la Dichiarazione.

https://drive.google.com/open?id=1OfuL1UPdeI6D2bXyMsSSOiW6V8SPxIMS

Commenti (4)

  • il 09/04/2019
    M. E. U. - CALENZANO
    ha commentato:

    asdfghjklòà
    Zxcvbnm,.-
    \1234567890'/*

  • il 23/03/2019
    C. L. A. - Gallico (RC)
    ha commentato:

    La Dichiarazione dei Diritti Umani è, secondo me, un documento molto importante perché evidenzia la necessità di difendere il valore della persona e i suoi diritti. Alla base di questo documento ci sono i sacrifici di tanti uomini e donne che hanno lottato per affermare principi fondamentali come la pace, la libertà, l’uguaglianza e il rispetto di tutti. Sono perciò molto contenta di partecipare a questo progetto che sicuramente mi arricchirà.

  • il 15/03/2019
    A. V. - Reggio Calabria
    ha commentato:

    Sono contento di partecipare a questo progetto, sto imparando tante cose. Trovo giusta questa dichiarazione dei diritti umani così tutti possiamo ritenerci uomini liberi anche se dovrebbe essere nella nostra morale il rispetto verso gli altri

  • il 15/03/2019
    G. F. - Gallico (RC)
    ha commentato:

    secondo me come già detto noi giovani di oggi dovremmo riflettere sulle cose che sono successe in passato e sulle atrocità che non si dovranno ripetere mai piú comunque sono molto contenta di partecipare a questo concorso perchè il mondo ha bisogno di riflettere su questi diritti.