Dichiarazione universale dei diritti umani e Costituzione italiana a confronto

  • Pubblicato il 13/03/2019
  • da M. C. S. - Castelfidardo (AN)

La seconda attività ci ha visti impegnati nell’analisi della Dichiarazione universale dei diritti umani e della Parte prima della Costituzione italiana. Dopo un primo confronto tra noi sul significato dei termini “diritti” e “doveri”, ci siamo divisi in gruppi, ognuno dei quali ha cercato di distinguere gli articoli della Dichiarazione universale in civili, etico-sociali, economici e politici, secondo la suddivisione presente nella Costituzione italiana; in quest’ultima abbiamo anche cercato il corrispettivo dell’articolo 13 della Dichiarazione universale, che approfondiremo con la nostra classe.
Il lavoro non è stato sempre facile e abbiamo avuto bisogno ogni tanto dell’aiuto dell’insegnante. Alla fine ci siamo riuniti in assemblea e il portavoce di ogni gruppo ha riferito gli esiti dell’attività.
Alcune osservazioni: ci siamo accorti anzitutto che nel testo approvato e proclamato nel 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite prevalgono i diritti civili. La Parte prima della Costituzione italiana ci è sembrata molto articolata e completa, con i suoi 42 articoli. Abbiamo trovato sancito il diritto a lasciare il proprio paese nell’articolo 16, dove si dice che ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, così come uscire dal territorio della Repubblica e rientrarvi, salvo gli obblighi di legge, così come nel n. 35, che riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e impegna la Repubblica a tutelare il lavoro italiano all’estero.

Commenti (3)

  • il 14/03/2019
    C. C. - castelfidardo
    ha commentato:

    Il progetto della nostra classe è stato molto bello e interessante soprattutto quando abbiamo sfogliato la Dichiarazione universale dei diritti umani. Mi e piaciuto molto perché abbiamo scoperto molti diritti, soprattutto quello sull'immigrazione.

  • il 14/03/2019
    F. N. - Castelfidardo (an)
    ha commentato:

    Durante questa parte del progetto ho scoperto che non tutti gli articoli presenti nella "Dichiarazione universale dei diritti umani" sono presenti anche nella Costituzione Italiana.
    Questo è stato molto interessante sotto vari aspetti.
    Ad esempio la Costituzione Italiana ha più articoli rispetto alla Dichiarazione universale dei diritti umani.
    Posso dire con sicurezza che tutto questo ci renderà cittadini migliori.

  • il 14/03/2019
    E. B. - Castelfidardo (AN)
    ha commentato:

    Secondo me questa attività è stata molto interessante ed educativa sotto vari aspetti perché cooperando insieme abbiamo scoperto i vari articoli della" Dichiarazione universale dei diritti umani" e questa conoscenza ci renderà cittadini consapevoli e ci aiuterà nel nostro cammino verso la maggiore età.