Emigrazione: un tema che coinvolge tutti noi

  • Pubblicato il 12/03/2019
  • da M. C. S. - Castelfidardo (AN)

Salutiamo anzitutto tutte le classi che partecipano al progetto Testimoni dei diritti augurando ad alunni e insegnanti un percorso di approfondimento interessante, ricco di incontri e scoperte.

Per quanto ci riguarda, abbiamo iniziato la nostra attività con un brainstorming sul termine “emigrazione”; le parole che abbiamo liberamente associato e che sono state condivise hanno richiamato argomenti vari: i problemi che determinano la scelta di lasciare il proprio paese, il viaggio verso una destinazione lontana, l’accoglienza e/o le difficoltà ad inserirsi nel nuovo ambiente, nel mondo della scuola e del lavoro, l’incontro tra culture diverse ...
Dopo aver messo a fuoco il significato del termine emigrazione, con l’aiuto di un dizionario on line, abbiamo raccolto alcune testimonianze all’interno della classe: diversi di noi hanno raccontato brevemente di nonni, bisnonni o parenti che hanno lasciato l’Italia per l’Argentina o per alcuni stati europei, come Francia, Olanda e Germania; di genitori che sono venuti in Italia da Albania, Romania, Tunisia, per cercare di migliorare la condizione di vita delle proprie famiglie o che si sono spostati dal sud dell’Italia al centro/nord per motivi di lavoro.
Abbiamo capito che l’emigrazione è un tema che ci coinvolge tutti, che fa parte della storia di molte delle nostre famiglie, che approfondirlo ci aiuterà a capire il mondo in cui viviamo, a dialogare e collaborare maggiormente con chi appartiene a paesi e culture diverse.

Commenti (2)

  • il 29/03/2019
    E. B. - Castelfidardo (AN)
    ha commentato:

    Grazie alle tematiche affrontate a scuola sull'emigrazione, ho capito che questo fenomeno sociale ci coinvolge sempre di più, giorno dopo giorno. Negli ultimi decenni, in Italia, sono sempre più frequenti gli sbarchi, e sempre più gente decide di venire nel nostro paese per fuggire dalla fame, dalla guerra e dalle persecuzioni. Quindi è nostro dovere dare alle persone oneste la possibilità di vivere dignitosamente, dimostrando umanità nell'accogliere i profughi disperati ed intelligenza nell'affrontare le difficoltà che potrebbero sorgere.

  • il 14/03/2019
    F. C. - castelfidardo
    ha commentato:

    questa esperienza è stata molto interessante perché abbiamo visto anche delle foto di emigranti italiani in Argentina; anche i miei nonni sono emigrati là molti anni fa.