Gran galà delle religioni

  • Pubblicato il 29/04/2019
  • da A. M. - Paternò (CT)

Dai laboratori di drammatizzazione e creatività , dallo studio dei testi sacri e dagli incontri con le diverse culture religiose nasce il prodotto finale del nostro progetto: Il gran galà delle religioni . Sono state stimolate le capacità espressive dei ragazzi, creando i presupposti necessari a un riconoscimento di sé e delle proprie identità religiose. I ragazzi sono diventati protagonisti di un evento in cui le varie religioni si sono incontrate attraverso la poesia, le musiche e le danze. Oltre ai docenti e ai genitori hanno partecipato le autorità politiche e religiose (alcuni di loro hanno contribuito in prima persona alla realizzazione dello spettacolo) rendendo l'evento un momento importante per la ricaduta del progetto sul territorio. Di seguito alcuni momenti significativi della manifestazione.
https://drive.google.com/open?id=16Xxko_WWcwIx44BTitLcQ__1WZz8QegQù

Commenti (11)

  • il 03/05/2019
    G. M. - Paternò
    ha commentato:

    Non ho mai vissuto un'esperienza del genere, uno spettacolo che ha insegnato a noi tutti cose nuove sulle religioni; io ho approfondito la religione buddista e ho interpretato nello spettacolo una ragazza buddista. Oltre all'esposizione delle religioni abbiamo curato una danza induista indossando un velo colorato.Non mi aspettavo di provare tanta emozione sul palcoscenico.
    Questa esperienza ha fatto conoscere delle qualità di me che non sapevo di avere.

  • il 03/05/2019
    C. C. E. - Paternò CT
    ha commentato:

    ops! Ci siamo accorti che non si apre il link con il video del nostro spettacolo... ci riproviamo!
    https://drive.google.com/open?id=1DFgAbSiB7uz8ojYrVXYLAjFbGc69jZMN

  • il 29/04/2019
    V. P. - Paternò (CT)
    ha commentato:

    Con questo progetto stiamo conoscendo le diverse qualità delle religioni. Con il gran galà abbiamo avuto l’opportunità di recitare, cantare e ballare diverse cose.
    Questo incontro lo abbiamo concluso leggendo il documento di fratellanza e dandone una copia a tutti i rappresentanti delle varie religioni.
    Questa esperienza è stata bellissima e queste cose le viviamo andando a scuola perché la scuola non è solo un posto dove si impara, ma anche un posto dove si fanno esperienze stupefacenti.

  • il 29/04/2019
    A. Q. - Paternò(ct)
    ha commentato:

    La serata del gran galà per me è stata veramente emozionante. Abbiano ballato, cantato e recitato . Ci siano divertiti molto . Il momento poi bello è stato il finale,quando tutti i rappresentanti delle religioni hanno letto e firmato il nostro patto di fratellanza.

  • il 29/04/2019
    V. T. - paternò(CT)
    ha commentato:

    È stato molto bello partecipare a questo progetto e per me il nostro “gran galà delle religioni “è stato un modo per trasmettere tramite danze,canti e poesie il nostro messaggio,un messaggio di convivenza nel mondo con la pace e il rispetto.
    Personalmente non pensavo che avrei provato delle intense emozioni e tanto interesse nel conoscere meglio le altre religioni, nello sviluppo di questo progetto e della presentazione finale,nonostante ciò credo che questo progetto ci sia servito per la nostra crescita di cittadini nel mondo

  • il 29/04/2019
    E. L. V. - Paternò
    ha commentato:

    È stato davvero emozionante partecipare al gran galà delle religioni, perché in questo modo abbiamo fatto capire il nostro messaggio, attraverso poesie, canti e danze. Tutti hanno partecipato e si sono impegnati davvero molto, infatti sono riusciti a coinvolgere ognuno, anche il meno interessato.

  • il 29/04/2019
    A. R. - Paternò
    ha commentato:

    E' stato molto bello fare questo progetto perchè abbiamo potuto conoscere gli usi delle diverse religioni. Il gran galà delle religioni permette di unirle e trovare pace tra loro.

  • il 29/04/2019
    G. T. - Paternò
    ha commentato:

    Il pomeriggio del gran galà delle religioni è stato davvero emozionante . Abbiamo ballato , recitato , letto poesie e libri sacri di varie religioni . Erano presenti alcuni dei rappresentanti delle religioni presenti nel nostro territorio , fra cui cristiani , induisti , musulmani e buddhisti . Abbiamo concluso questo evento leggendo il documento di fratellanza e dandone una copia ai rappresentanti delle religioni lì presenti . E' stata , come tutte , una meravigliosa esperienza .

  • il 29/04/2019
    A. P. - Paternò (CT)
    ha commentato:

    È stato molto bello ed emozionante recitare e trasmettere a tutti il nostro progetto sottoforma di spettacolo in cui noi recitiamo poesie, balliamo e cinque ragazzi si immedesimano nella propria e nelle altre religioni essendo loro stessi.

  • il 29/04/2019
    G. P. - Paternò
    ha commentato:

    Grazie a questo progetto abbiamo conosciuto le diverse religioni e le tradizione che hanno tutte queste religioni. Questo progetto è stato molto importante per la cultura.

  • il 29/04/2019
    A. T. - Paternò (CT)
    ha commentato:

    Tramite questo progetto siamo stati in grado di conoscere tutti gli usi e costumi di diverse religioni. Il gran galá delle religioni permette di fare incrociare tutte queste culture.