INCONTRO CON LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ

  • Pubblicato il 26/04/2019
  • da S. E. - San Vito dei Normanni

Per meglio comprendere l'importanza dell' istruzione femminile i ragazzi hanno incontrato la Commissione Pari Opportunità del Comune ponendo la domanda: perché l'istruzione femminile è Importante? La Presidente ha affermato che il diritto allo studio per le donne è fondamentale e deve essere garantito ovunque perché una donna istruita a sua volta garantisce l'istruzione ai figli, lavorando guadagna bene e fa funzionare meglio la società. Sono tante le ragazze sanvitesi iscritte ad ingegneria, medicina, chimica, agraria e questo testimonia che si sono ridotte le differenze di genere nei percorsi formativi. Purtroppo, però, anche a San Vito dei Normanni ci sono ancora donne che a causa del loro livello basso di istruzione lavorano in campagna, succubi delle violenze dei caporali, e altre costrette a subire umiliazioni e violenze familiari a causa dei ricatti economici. I ragazzi hanno mostrato loro i lavori realizzati in occasione del 25 novembre e dell' 8 marzo dimostrando il loro impegno per il raggiungimento delle pari opportunità.

Commenti (3)

  • il 26/04/2019
    A. P. - Don vincenzo meo
    ha commentato:

    È bello sapere che molte ragazze di San Vito studiano medicina, ingegneria, informatica materie prima solo per i ragazzi, però è brutto che poi una volta laureate non tornano più a San Vito perché non c'è il lavoro.
    Alberto

  • il 26/04/2019
    S. G. - San vito dei Normanni BR
    ha commentato:

    Conosco un'amica della mamma che siccome non ha neanche la terza media, è costretta ad alzarsi la mattina alle tre per andare con il pullman a Metaponto a raccogliere le fragole e ritorna la sera alle 17:00 stanchissima. Mi dispiace tanto
    SIMONE GRAZIOSO

  • il 26/04/2019
    F. I. - San Vito dei Normanni (BR)
    ha commentato:

    É stata una sorpresa sapere che c'è una commissione che si occupa delle pari opportunità. Le signore sono state gentilissime e hanno apprezzato molto il nostro progetto.
    Francesco