IL COMUNE PER NOI CHE FA? LE NOSTRE PROPOSTE

  • Pubblicato il 17/04/2019
  • da S. E. - San Vito dei Normanni

Nei giorni scorsi i ragazzi hanno visitato gli uffici dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione nella bella Biblioteca Comunale e hanno intervistato il funzionario sui diversi servizi che il Comune offre per garantire il diritto all’istruzione dei ragazzi sanvitesi.
Molte sono state le domande. Il funzionario ha disegnato loro una mappa dei servizi partendo dai lavori sugli edifici scolastici, al trasporto con gli scuolabus, alla fornitura dei libri per le scuole primarie, alle borse di studio e ai bonus libri per le scuole secondarie. Ha poi sottolineato l’impegno del Comune per l’assistenza ai disabili e per le mense scolastiche per la scuola dell’infanzia e primaria. I ragazzi hanno ascoltato con attenzione, alla fine, hanno fatto alcune richieste.
A tal proposito, tornati a scuola hanno indirizzato una lettera al sindaco e all’assessore alla pubblica istruzione.
Di seguito i link della lettera indirizzata al Sindaco e la risposta del Primo cittadino:

https://drive.google.com/open?id=1AOEumxhRyJFD-NenMU-ECDZmYWX_FIQY

https://drive.google.com/open?id=1FDjtizTaotu8RDiudmmz5zNt_1780JrD

Commenti (2)

  • il 26/04/2019
    A. T. - San Vito dei normmani
    ha commentato:

    Abbiamo capito che per garantire il diritto all'istruzione il Comune spende molto, anche se per diversi servizi (mensa, scuolabus) le famiglie pagano il ticket. Purtroppo però non tutte possono farlo e non sempre il Comune intervenire.

  • il 26/04/2019
    F. T. - San Vito dei Normanni (BR)
    ha commentato:

    Raffaele Romano oltre a essere il responsabile dell'ufficio pubblica istruzione, è anche uno dei facilitatori del Consiglio Comunale dei ragazzi e grazie a lui organizziamo a scuola incontri e mostre sui diritti dei bambini.
    Mattia