Interventi dell’Amministrazione comunale a favore degli immigrati

  • Pubblicato il 16/04/2019
  • da M. C. S. - Castelfidardo (AN)

Questa mattina ci siamo recati presso il Palazzo municipale per incontrare il sindaco Roberto Ascani. Il primo cittadino, però, non ha potuto essere presente per un’emergenza verificatasi nel territorio, ma ha delegato Gioia Rossi, responsabile dell’Ufficio Stato Civile e Anagrafe, e Maila Baldoni, responsabile del Settore Servizi Socio-educativi, a fornirci i dati e le informazioni richieste.
Abbiamo così potuto appurare che alla data del 31 dicembre 2018 gli stranieri residenti in città erano 1335, il 7,15 della popolazione, un dato in leggera diminuzione rispetto al recente passato sia per il rimpatrio di alcuni a causa della crisi economica del 2008, sia per l’acquisizione della cittadinanza italiana di altri. Le nazionalità più rappresentate sono quelle albanese (340) e romena (322), seguite dalla marocchina (131), tunisina (83), ucraina (53), ghanese (42), macedone (29), polacca (26), nigeriana (25) su un totale di 66 gruppi etnici e linguistici presenti a Castelfidardo.
Gli interventi attuati dall’Amministrazione comunale a favore della popolazione straniera, sempre riferiti al 2018, sono stati vari: Tirocini di Inclusione Sociale, interventi di assistenza scolastica e di educativa domiciliare, erogazione di contributi economici, Reddito di Inclusione, assegnazione di case popolari.
Inoltre, per i profughi, sono attivi nella nostra città: CAS - Centri di Accoglienza Straordinaria (30 adulti), SPRAR-Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (14 persone) e corridoi umanitari (una famiglia composta di 4 persone) che favoriscono l’arrivo in Italia in modo legale e in sicurezza di migranti in condizioni di particolare vulnerabilità.
Ora abbiamo un quadro più chiaro e completo della situazione nella nostra città e degli interventi attuati in campo amministrativo a favore degli stranieri immigrati.

Commenti (6)

  • il 17/04/2019
    K. G. - castelfidardo
    ha commentato:

    E' stato molto bello scoprire quanti abitanti ci sono nella mia città, quanti sono stranieri e che ci sono anche delle persone che li aiutano.

  • il 17/04/2019
    D. D. - castelfidardo
    ha commentato:

    E' stata un' esperienza molto significativa.
    Io non pensavo che su 18683 abitanti di Castelfidardo ci fossero circa 1335 stranieri.
    Le etnie più diffuse sono: albanese, rumena, marrochina e tunisina.
    Ci sono per lo più persone di origine albanese che superano di poco i rumeni.
    Abbiamo scoperto che i ragazzi stranieri della nostra classe hanno quasi tutti la cittadinanza italiana.

  • il 17/04/2019
    M. B. - Castelfidardo (AN)
    ha commentato:

    L'incontro è stato molto interessante perché ci hanno spiegato i dati relativi al numero di persone straniere residenti a Castelfidardo e le condizioni di vita degli immigrati nella nostra città. Ci hanno poi illustrato anche le nazionalità presenti nella nostra città e ci hanno detto che attualmente vengono seguiti diversi profughi. Mi è piaciuto sapere queste cose che mi hanno anche fatto riflettere.

  • il 17/04/2019
    D. S. - Castelfidardo (AN)
    ha commentato:

    Questo incontro che abbiamo avuto è stato molto interessante e a me è piaciuto scoprire quante persone immigravano nella mia città e soprattutto per quali motivi.
    Infatti ci hanno detto che principalmente le persone provenienti dall'Albania, dalla Romania, dal Marocco, dalla Tunisia... per via della crescita dei membri delle loro famiglie, per motivi di lavoro, per le difficili condizioni climatiche... si sono trasferite.

  • il 17/04/2019
    S. B. - castelfidardo
    ha commentato:

    Questa esperienza mi è piaciuta molto; mi dispiace di non aver visto il sindaco, ma ho trovato interessante ascoltare due donne.La prima era Gioia Rossi dell'ufficio anagrafe e Maila Baldoni che si occupa del settore servizi socio-educativi.Mi è piaciuto sapere quante persone sono emigrate da noi, da dove venivano e il motivo perché sono emigrate da noi. E' stata un'esperienza molto bella.

  • il 17/04/2019
    F. N. - Castelfidardo (an)
    ha commentato:

    E' stata un'esperienza significativa.
    Sulla popolazione di Castelfidardo, circa 18683 abitanti, non pensavo ci fossero così tanti stranieri, circa 1335.
    Poi di diverse etnie: rumeni, albanesi, marocchini e tunisini; tra tutti questi la maggioranza è albanese, anche se non supera di molto i rumeni.
    Nella nostra classe tutti gli stranieri, oltre agli Italiani, hanno la cittadinanza italiana ma per prenderla, in Italia, non basta nascere qui perché c'è il diritto di sangue: ius sanguinis, diversamente da altri paesi come gli Stati Uniti in cui c'è il diritto di suolo: ius soli, cioè se nasci lì sei americano.
    Per gli europei il tempo per prendere la cittadinanza è di 4 anni da residenti, mentre per gli extraeuropei è di 10 anni.



    Nucci Francesco

    Castagnari Mattia