La festa della donna

  • Pubblicato il 08/03/2019
  • da A. M. - Paternò (CT)

Oggi, 8 marzo si celebra la festa della donna e ancora oggi si levano le voci delle donne per chiedere spazi e attenzioni dovuti. Anche noi a scuola abbiamo approfondito la figura delle donne nelle diverse religioni, attraverso ricerche, letture e la realizzazione di un ppt. Abbiamo riflettuto sul fatto che sicuramente esiste un Dio che ama le donne. Certo sono esistiti, nel corso della storia, uomini che hanno avuto pesanti responsabilità nel porgere un certo tipo di interpretazione delle religioni, in cui venivano pesantemente penalizzate le donne: ma sono solo uomini. A prescindere dai luoghi e dalle vicende intercorse dalla loro nascita, l’impressione è che le grandi religioni discriminino, in vario modo, le donne.Molta strada c'è ancora da percorrere per giungere a condizioni più paritarie. E questo, nel Cristianesimo stesso, oltre che nell’Islam e in altre religioni. A voi le riflessioni!

Commenti (13)

  • il 29/04/2019
    G. P. - Paternò
    ha commentato:

    Molti pensano che la donna è inferiore all'uomo, ed è sbagliato perché la donna e l'uomo sono uguali. In alcune città a causa della religione viene detto che l'uomo è superiore alla donna. Speriamo che molto presto passi quest'opinione.

  • il 05/04/2019
    V. T. - paternò(CT)
    ha commentato:

    Per la festa della donna la professoressa ci ha chiesto di fare delle ricerche sulla donna di oggi e quella di ieri dal punto di vista delle religioni. Ogni gruppo ha approfondito il ruolo della donna in ogni religione e poi confrontandoci in classe,abbiamo realizzato schemi ,cartelloni e power point.
    https://drive.google.com/open?id=19j-mzsKA4S9gkwJ5EgEnwzrKZEewXdte

  • il 26/03/2019
    A. P. - Paternò (CT)
    ha commentato:

    Secondo me , non è giusto maltrattare e escludere le donne nella società , perchè prima di tutto è un essere vivente come gli uomini e inoltre è solamente la donna che ci dà la vita e ci porta al mondo . Inoltre la donna veniva sottovalutata e quindi esclusa dalla società , ma oggi l il ruolo della donna ha fatto grandi passi per l'umanità facendo mestieri molto impegnativi e importanti .

  • il 26/03/2019
    A. D. - Paternò
    ha commentato:

    Secondo alcuni la donna è inferiore all' uomo , invece non è proprio cosí . Gli uomini hanno gli stessi diritti che ha la donna , l'uomo non è superiore alla donna . Purtroppo in alcune città , per colpa della religione, si pensa che la donna è inferiore all'uomo e questa cosa bisogna superarla .

  • il 26/03/2019
    M. B. - Paternò
    ha commentato:

    Studiare la religione mi ha fatto capire che le donne molto spesso venivano, e ancora oggi vengono usate e sfruttate.Spero che la disparità tra uomo e donna finisca presto

  • il 26/03/2019
    A. Q. - Paternò(ct)
    ha commentato:

    Oggi è la giornata dedicata alle donne , una figura molto importante nella vita di tutti , ma non solo nella vita ,ma anche nelle religioni. Infatti in ogni religione la donna occupa un ruolo diverso e viene considerata in un modo diverso.

  • il 25/03/2019
    E. B. - Italia
    ha commentato:

    È vero che la donna oggi viene sminuita o considerata inferiore dagli uomini ma io la trovo una cosa vergognosa e ingiusta perchè siamo tutti uguali e non ci dovrebbero essere differenze

  • il 25/03/2019
    S. M. - paternò(CT)
    ha commentato:

    Guardando il telegiornale si vede che le donne sono sottomesse dall' uomo ma con i professori ho capito che è la religione non considera la donna inferiore ma è luomo. Noi giovani abbiamo la responsabilità di cambiare le cose

  • il 25/03/2019
    S. M. - paternò(CT)
    ha commentato:

    Guardando il telegiornale si vede che le donne sono sottomesse dall' uomo ma con i professori ho capito che è la religione non considera la donna inferiore ma è luomo. Noi giovani abbiamo la responsabilità di cambiare le cose

  • il 25/03/2019
    T. D. - Paternò(CT)
    ha commentato:

    Lo studio delle religioni mi ha fatto capire che le donne nella storia sono state sottomesse all'uomo. Oggi in alcuni paesi è ancora così, tanto lavoro c'è da fare è noi nel nostro piccolo vogliamo contribuire.

  • il 25/03/2019
    S. F. - Paternò (CT)
    ha commentato:

    Secondo me è vero che la donna è stata sottomessa all'uomo anche con la scusa della religione, un esempio è che nella bibbia c'è scritto che essa si deve sottomettere al marito. Oggi le cose sono diverse, ma per fare in modo che la donna e l'uomo risultino uguali dobbiamo ancora fare un gran passo avanti.

  • il 16/03/2019
    M. R. - paternò
    ha commentato:

    Forse è vero che le donne in passato e purtroppo anche oggi sono state considerate inferiori all'uomo. Addirittura anche causa di peccato: Eva indusse Adamo a mangiare la mela e il corpo delle donne è visto come tentazione per gli uomini islamici, per questo viene coperto dal velo. Io credo invece che la donna abbia in se qualcosa di divino E miracoloso che Dio le ha donato: la maternità!

  • il 15/03/2019
    G. T. - Paternò
    ha commentato:

    L ' 8 marzo per noi rappresenta una giornata molto importante dal punto di vista sociale : è una festa di ringraziamento e riconoscimento verso le donne , ma anche di speranza e lotta per la parità dei diritti economici , politici , religiosi e sociali in un mondo in cui purtroppo la parità dei sessi non è ancora riconosciuta in tutti i Paesi .