INCONTRO COL SIGNOR NORIS RIVA (ANMIL LOMBARDIA)

  • Pubblicato il 11/04/2019
  • da M. S. - Capo di Ponte (BS)

Oggi i ragazzi hanno incontrato il Signor Noris Riva, invalido a causa di un infortunio sul lavoro nonché membro ed ex Presidente dell'ANMIL, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro.
Agli studenti sono stati sottoposti alcuni filmati (promossi e diffusi dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali) brevi ma significativi riguardo all'importanza della sicurezza per sé e per gli altri sul posto di lavoro.
Attraverso il commento a questi filmati, emerge il concetto del “dovere” rispetto ad un’assunzione di responsabilità, al fine di tutelare l’incolumità propria e dei colleghi.
Tale presa di coscienza comprende il saper individuare la propria sfera di competenza sul posto di lavoro, i propri limiti e la previsione delle conseguenze delle proprie azioni, da svolgere solo dopo aver usato la “testa”.
Il Signor Riva ha accompagnato gli studenti ad un collegamento tra tale responsabile atteggiamento sul posto di lavoro e un comportamento altrettanto prudente nella propria quotidianità, fin da bambini e in qualsiasi contesto, come sua base e presupposto.

Commenti (12)

  • il 13/04/2019
    A. B. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Mi ha colpito molto come sia potuto succedere un incidente così grave in 25 millesimi di secondo e come ha fatto a essere così fortunato. Perdere un braccio con un piccolissimo sbaglio è davvero grave. Non immagino neanche come si sia sentito il signore che ha sbagliato. Per un infortunio durato così poco gli è cambiata tutta la vita.

  • il 13/04/2019
    D. V. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Il signor Riva ci ha fatto vedere un video. Il filmato che mi ha colpito di più è quello in cui un operaio dice al suo collega di non mangiare tanto. Lui non lo ascolta, così si addormenta sul lavoro e si fa molto male.

  • il 13/04/2019
    M. M. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Mi ha colpito sentire che per il signor Riva oggi il rispetto delle regole in generale è un valore importante, da insegnare ai propri figli e alunni fin da piccoli.

  • il 13/04/2019
    X. H. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Mi ha colpito molto la forza d'animo del Signor Riva che, per colpa della leggerezza di un suo collega, ha perso il braccio destro e ha avuto altre brutte conseguenze fisiche.

  • il 12/04/2019
    M. B. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Con la presenza del signor Riva abbiamo capito che è importante essere responsabili sin da piccoli perchè il senso di responsabilità sarà fondamentale per la nostra sicurezza sul lavoro ma anche per la sicurezza dei nostri futuri colleghi.
    Il signor Riva ci ha salutato con questo slogan: "RAGIONARE PRIMA DI FARE".

  • il 12/04/2019
    G. C. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    E' stato istruttivo e interessante aver ascoltato le parole del signor Riva, specialmente quando ha parlato del suo incidente e anche quando abbiamo guardato un divertente ma istruttivo filmato sulla sicurezza.
    Da questa esperienza abbiamo capito che sul lavoro la prudenza non è mai troppa!

  • il 12/04/2019
    S. P. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Mi è piaciuto molto quando ha raccontato che devi fare le cose con la mente.

  • il 12/04/2019
    J. N. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Mi è piaciuta molto l'intervista fatta al Signor Riva, soprattutto quando ha parlato del suo incidente; sono rimasta colpita dal fatto che non si sia mai arreso, anche se ha subito tutto questo.

  • il 12/04/2019
    M. G. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Mi ha colpito soprattutto il modo con cui il Signor Riva è uscito dal brutto incidente, con molto coraggio.
    Ho capito che bisogna usare la ragione prima di compiere azioni che potrebbero essere nocive per me e per chi mi sta attorno.
    E' stato molto interessante ascoltare la storia del suo incidente, raccontata da lui in prima persona.

  • il 12/04/2019
    G. I. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Mi ha colpito molto il fatto che il Signor Riva non si vergogni affatto della sua invalidità e mi ha fatto riflettere molto quando ha detto che anche i più piccoli dettagli sul luogo di lavoro possono salvare la vita.

  • il 12/04/2019
    L. B. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Nell'incontro con il Signor Riva ho capito che la sicurezza è importante in tutti i luoghi dove andiamo.
    In un istante un incidente può nuocere a tutta la tua vita, per questo è necessario utilizzare la ragione.
    Ascoltare la sua storia è stato molto istruttivo.

  • il 12/04/2019
    P. L. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Ciao, mi è piaciuto molto l'incontro col Signor Riva, soprattutto quando ha detto di non arrendersi mai davanti agli ostacoli più grandi che riserva la vita.