INCONTRO CON LE AUTRICI

  • Pubblicato il 30/03/2019
  • da S. E. - San Vito dei Normanni

La Classe proseguendo il percorso e cogliendo l'invito della Senatrice Segre a " non perdere l'umanità e a stupirsi del male altrui" ha letto il libro " La storia di Andra e Tati" le sorelle Bucci deportate ad Aushwitz - Birkenan all'età di 4 e 6 anni e miracolosamente sopravvissute all' eccidio nazista, e visto il cartone animato " La stella di Andra e Tati": realizzato grazie alla collaborazione fra MIUR, Rai, e Larcadarte e trasmesso dalla Rai in occasione dell'80° anniversario dall' introduzione delle Leggi Razziali in Italia.
Il Consiglio comunale dei ragazzi, del quale alcuni fanno parte, ha organizzato l'incontro con Alessandra Viola sceneggiatrice e Rosalba Vitellaro autrice e registra del cartone animato presso l'Auditorium del Liceo Scientifico " Leo" della nostra città. I ragazzi per l'occasione oltre a preparare alcune domande, hanno scritto alcune lettere a Sergio De Simone, unico bambino italiano usato come cavia ad Auschwitz, il cuginetto di Andra e Tati d realizzato un cartellone con le loro riflessioni.

Commenti (1)

  • il 01/04/2019
    C. P. - San Vito dei Normanni (BR)
    ha commentato:

    L'argomento del libro mi ha tanto interessato perchè legato al percorso che stiamo facendo. Mi sono immedesimata nelle due bambine e mi sono fatta coinvolgere nelle loro vicende. Durante l'incontro con le autrici presso il Liceo Leo abbiamo mostrato i nostri lavori e loro ci hanno ringraziato per essere stati generosi e avergli "donato" i nostri sentimenti e le nostre emozioni.
    Carla Prete