INDAGINE SUL CAMPO …

  • Pubblicato il 29/03/2019
  • da M. S. - Capo di Ponte (BS)

Attraverso le interviste che gli alunni hanno somministrato a parenti e conoscenti, è emersa una frequenza, per loro inaspettata, di incidenti sul luogo di lavoro, talvolta di gravità elevata, oltre alla significativa presenza di malattie professionali.
Quindi c’è stata una riflessione e un’analisi sui comportamenti a rischio nei luoghi di lavoro e le loro conseguenze, al fine di meglio comprendere come evitare ripercussioni negative sulla salute e sull'incolumità propria e altrui.

Commenti (7)

  • il 05/04/2019
    D. B. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Mia mamma si è rotta ulna e radio mentre stava lavorando in una ditta tessile. Si sarebbe potuto evitare se la macchina fosse stata in sicurezza.

  • il 05/04/2019
    M. G. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Un signore di circa 40 anni , che era un dipendente in una falegnameria, stava tagliando un'asse di legno e inavvertitamente ha toccato la lama della circolare perdendo un dito. Il datore di lavoro non può più avvalersi del dipendente. Questa situazione si sarebbe potuta evitare con l'utilizzo di macchine con protezioni e con l'utilizzo di guanti.

  • il 05/04/2019
    G. I. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Un amico di mio papà in un magazzino ha subito uno schiacciamento a una gamba, dovuto allo spostamento di un pezzo non correttamente posizionato. Avrebbe potuto evitare l'incidente stando ad un'adeguata distanza dal luogo della movimentazione e i suoi colleghi avrebbero dovuto legare meglio il pezzo.

  • il 05/04/2019
    M. D. M. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Mio papà ha subito un incidente in galleria a 25 anni, si schiacciò una gamba con un masso; poteva evitarlo facendo più attenzione, con più prudenza. Da quel giorno ha un dolore forte al ginocchio.

  • il 05/04/2019
    A. T. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Una persona che conosco stava saldando un tubo di metallo e una scheggia di acciaio gli è entrata in un occhio. Ebbe l'occhio bendato per una settimana e per curarlo usò delle gocce oculari specifiche. Tutto ciò si poteva evitare utilizzando gli occhiali di protezione forniti dalla ditta.

  • il 05/04/2019
    M. S. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Io conosco una persona che mentre stava lavorando è stato schiacciato da un peso trasportato da un carroponte, la conseguenza è stata la morte. Si poteva evitare con un'adeguata preparazione sulle regole sulla sicurezza.

  • il 05/04/2019
    S. D. F. - Capo di Ponte (BS)
    ha commentato:

    Un conoscente di mio papà, che fa il falegname, si è tagliato due dita mentre lavorava, non avendo messo le protezioni alla macchina per la fretta. Secondo me avrebbe potuto evitare questo incidente facendo più attenzione e mettendo le protezioni adeguate.