INCONTRO CON IL VESCOVO MONS. SALVATORE GRISTINA

  • Pubblicato il 28/03/2019
  • da A. M. - Paternò (CT)

Le classi 1 F e 2 E hanno avuto l'onore di essere ricevute in udienza privata dal vescovo di Catania sua Eccellenza mons. Salvatore Gristina, proprio per presentare il progetto Di che Dio sei e per confrontarsi sulla tematica del dialogo interreligioso nel nostro territorio. Sua eminenza ha sottolineato quanto sia importante il ruolo della scuola oggi, che si preoccupa di promuovere iniziative che favoriscono la conoscenza, il rispetto e la collaborazione tra tutte le religioni. Facendo riferimento a Dio secondo il credo di ciascuno," si può girare pagina e superare le violenzee l’odio, possiamo cambiare la faccia della terra. Ci sono state delle difficoltà, ma in questo tempo è possibile incontrarsi, conoscersi rispettarsi e collaborare." Con queste parole mons. Gristina si complimenta con gli alunni che così giovani si interessano di queste cose. A Catania sono stati fatti diversi incontri tra i rappresentanti delle diverse religioni per favorire la pace, la solidarietà e l’attenzione verso le persone che hanno bisogno e il nostro progetto diventa un'occasione per tutti di riflettere su quello che c'è ancora da fare. E' stato importante per i nostri ragazzi, ricevere la sua benedizione e molto emozionante, di seguito, qualche passo dell'intervento del vescovo e alcune foto dell'esperienza.
https://drive.google.com/open?id=1N63vSoxEOdk3rMQVawY4jSiN50QY8Hyb
https://drive.google.com/open?id=1C8uinNGRm12KkSM929rHZYcY06hvSKVo
https://drive.google.com/open?id=14GEUxro3bEYUGTPLeXWW4FcDQAcoz1bO

Commenti (15)

  • il 29/04/2019
    M. R. - paternò
    ha commentato:

    L'incontro con il vescovo all' inizio sembrava molto formale ma poi lui ha rotto il ghiaccio. Alcuni ragazzi hanno letto delle domande che avevamo preparato e il vescovo ci ha risposto con parole che ci hanno colpito molto.

  • il 29/04/2019
    A. Q. - Paternò(ct)
    ha commentato:

    È stata una bellissima esperienza potersi confrontare col vescovo in modo da poter colmare alcune nostre lacune sulla religione. Facendo delle domande al vescovo abbiamo potuto capire meglio la nostra religione in modo di avvicinarci di più alle altre religioni.

  • il 26/04/2019
    E. P. P. - paternò
    ha commentato:

    L'incontro con il vescovo è stato molto interessante, ci ha parlato di molte cose tra qui della scuola che è molto importane ,perché ci arricchisce. Questa esperienza è stata davvero bella ,spero che si potrà ripetere. Grazie!

  • il 26/04/2019
    E. P. P. - paternò
    ha commentato:

    Incontrare il vescovo è stato molto interessante, lui ci ha parlato per esempio la scuola che oggi e importante. Il vescovo aveva ragione perché la scuola ci arricchisce, ma anche di fare esperienze molto belle come questa. spero che si potrà ripetere questa esperienza.Grazie!

  • il 01/04/2019
    V. P. - Paternò (CT)
    ha commentato:

    È stato molto bello incontrare il Vescovo e allo stesso tempo fantastico.
    Lui ci ha spiegato l’importanza che ha oggi la scuola : infatti alcune volte la prendiamo come un gioco ma invece ci permette di fare esperienze e conoscenze uniche come questa.
    Speriamo che questo incontro veramente importante si possa ripetere!

  • il 01/04/2019
    A. R. - Paternò
    ha commentato:

    L' incontro con il vescovo è stato molto importante perchè ci ha spiegato l' importanza della scuola, gli abbiamo stretto la mano,
    e gli abbiamo parlato del nostro progetto e ha anche rispostoalle nostre domande.

  • il 31/03/2019
    C. C. E. - Paternò CT
    ha commentato:

    È stato bello incontrare il Vescovo, lui ci ha spiegato l'importanza della scuola oggi, ha risposto alle nostre domande e abbiamo parlato del dialogo tra le varie religioni.
    È stata una bellissima esperienza

  • il 30/03/2019
    V. T. - paternò(CT)
    ha commentato:

    È stato molto bello incontrare il Vescovo,dialogare con lui e stringergli la mano.Ci ha parlato dell inmportanza della scuola ai giorni nostri dati che promuove sempre nuove iniziative.Ha risposto alle nostre domande ci ha raccontato L importanza che anche per lui ha questo progetto.

  • il 28/03/2019
    G. T. - Paternò
    ha commentato:

    IO HO REALIZZATO QUESTO BREVE VIDEO . https://animoto.com/play/etoesuIFeRwWnSZWnkDL0w .
    SPERO SIA INTERESSANTE

  • il 28/03/2019
    A. P. - Paternò (CT)
    ha commentato:

    È stato molto bello aver avuto la possibilità di incontrare il vescovo, stringergli la mano e sentirlo parlare a noi ragazzi sull'importanza della scuola oggi. Inoltre ha risposto alle nostre domande sul dialogo della nostra religione con le altre.

  • il 28/03/2019
    E. B. - Italia
    ha commentato:

    Parlare e confrontarsi con il vescovo è stata una bella esperienza sia per noi alunni che per gli insegnanti che erano presenti in quell’incontro. Alcuni alunni sono anche intervenuti per spiegare di cosa si trattasse. Alla fine del discorso il vescovo ci ha anche offerto dei dolcetti e penso che sia stato un gesto molto gentile. Il discorso è stato piacevole sopratutto perchè avevamo la possibilità di confrontarci con sua Eccellenza.

  • il 28/03/2019
    F. D. - paternò
    ha commentato:

    Questo incontro col vescovo è stato molto bello e interessante perché abbiamo parlato di molte cose importanti, poi io personalmente ho fatto due domande al vescovo che la sera prima avevo preparato. Spero che faremo un altro incontro come questo con altri rappresentanti religiosi.

  • il 28/03/2019
    G. T. - Paternò
    ha commentato:

    E' stato un incontro molto importante per noi ragazzi . Il vescovo ci ha accolto a braccia aperte , nella sua dimora , dove noi gli abbiamo fatto delle domande , interviste, e abbiamo chiesto informazioni per documentarci sempre di più sulla religione del cristianesimo. Gli abbiamo chiesto , inoltre, cosa ne pensa lui sulle religioni presenti nel nostro territorio , e chiedendogli pure se lui le aveva mai incontrate e avuto un confronto con loro . Alcuni dei miei compagni hanno spiegato al Vescovo , di cosa tratta il nostro progetto e delle sue fasi . E' stata una bellissima esperienza .

  • il 28/03/2019
    A. D. - Paternò
    ha commentato:

    L' esperienza con il vescovo è stata molto bella e interessante. Abbiamo parlato del fatto che alcune cose sono molto importanti come ad esempio la scuola , noi la scuola la prendiamo come un gioco e invece ci permette di fare esperienze importanti come questa . Speriamo che questa esperienza si potrà ripetere .

  • il 28/03/2019
    G. P. - Paternò
    ha commentato:

    L'incontro con il vescovo è stato molto interessante. Lui ci ha detto che oggi la scuola è molto importante, abbiamo incontrato rappresentanti di varie religioni per vedere e sentire il loro amore verso Dio. Speriamo che questa esperienza si possa ripetere!