"Coloriamo di verde" la nostra isola.

  • Pubblicato il 28/03/2019
  • da G. A. - Sant'Antioco (CA)

Insieme agli studenti della scuola primaria abbiamo contribuito all’avvio di una nuova zona verde nella nostra isola.

Martedì 18 dicembre 2018 noi ragazzi della 1 A, assieme alla 1 B Mannai e 1 B Fermi, abbiamo partecipato al progetto “Continuità dalla scuola al bosco” con le classi 5 A e 5 B di Via Manno.
Accompagnati dai professori Fois, Piras, Scibetta e le maestre delle classi 5 della scuola primaria, alle 9:00 circa, ci siamo recati con lo scuolabus nella zona industriale di Sant’Antioco, dove abbiamo contribuito attivamente alla piantumazione di alcuni alberelli della macchia mediterranea, come corbezzolo, leccio, lentischio. L’area in cui ci siamo recati si presenta priva di verde e di conseguenza poco gradevole alla vista. Appena arrivati sul posto il giardiniere del Comune, Valerio, ci ha accolto e ci ha posto alcune domande sulle piante e sugli arbusti della macchia mediterranea, spiegandoci poi l’utilizzo delle bacche del lentischio e del mirto, fornendoci inoltre delle informazioni circa la crescita e lo sviluppo di tali piante e la loro importanza per la vita degli uomini.
All’inizio siamo stati divisi in gruppi di quattro o cinque alunni, due o tre delle medie e due delle elementari.
Il nostro compito era quello di preparare il terreno per mettere a dimora le piante: uno di noi toglieva la terra dalla buca, un altro la plastica che avvolgeva la zolla di terra, un terzo metteva la piantina con la zolla nella buca, un altro ancora copriva tutto, e l’ultimo compattava la terra con i piedi. Verso le 11:00 abbiamo fatto merenda, e a mezzogiorno e un quarto siamo rientrati a scuola.
Per l’immediato futuro si auspicano ulteriori e numerose iniziative di questo genere, affinché la nostra città risulti più bella e con molto più verde.

Commenti (4)

  • il 01/05/2019
    G. M. - Sant Antioco (SU)
    ha commentato:

    Questa giornata ha permesso che anche noi potessimo contribuire a rendere più verde una piccola parte del nostro paese. Abbiamo piantato alcune piante (corbezzolo, ulivo, mirto..),i professori ci hanno suddiviso in piccoli gruppi con i bambini della quinta elementare per socializzare e rendere speciale questa giornata dedicata al verde della nostra isola.

  • il 30/04/2019
    C. S. - Sant'Antioco
    ha commentato:

    Questa giornata in mezzo al verde ci ha insegnato che tutti possiamo contribuire a migliorare la nostra Isola ( e il nostro Pianeta).
    Come piccoli giardinieri abbiamo messo a dimora alcune tra le piante tipiche della macchia mediterranea e, con l'aiuto dei nostri professori, ne abbiamo conosciuto le loro proprietà e l'uso che, soprattutto in passato, se ne faceva.
    Mi piace pensare che, un domani, in quella zona, che prima era abbandonata e incolta, è sorta una piccola area verde in cui giocano allegramente dei bambini, così come dei bambini quasi per gioco l'hanno creata.

  • il 29/04/2019
    D. C. - Sant Antioco
    ha commentato:

    Questo progetto ci ha resi dei veri cavalieri della natura rispettandola e socializzando con i bambini delle quinte di Via Bologna e di Via Manno .ABBIAMO VERAMENTE PASSATO UNA GIORNATA AL VERDE.

  • il 29/04/2019
    L. S. - Sant'Antioco
    ha commentato:

    Un progetto molto bello che ci ha permesso di socializzare con altri bambini e sopratutto per rendere più verde la nostra isola.