Incontro con Amnesty International

  • Pubblicato il 26/03/2019
  • da A. T. - Gallico (RC)

Il nostro percorso ha contemplato anche degli incontri con Amnesty International, la più conosciuta e attiva organizzazione in difesa dei diritti umani. La classe, motivata e coinvolta, ha partecipato con interesse al primo dei due incontri previsti. Questo primo momento formativo ha avuto per oggetto la Dichiarazione nel suo complesso, al fine di far comprendere agli allievi i punti chiave del documento. I ragazzi, interagendo attivamente con i relatori, hanno potuto:
• rendersi conto che in molti Stati del mondo, nonostante la presenza di tanti documenti a difesa dei diritti umani e di
organizzazioni che si impegnano in tal senso, si verificano ancora maltrattamenti ai danni dei soggetti più deboli,
discriminazioni razziali e conflitti armati;
• essere consapevoli che solo promuovendo una cultura di tolleranza e rispetto delle diversità presenti in ogni angolo del
pianeta si può garantire al mondo libertà, giustizia e pace.
• comprendere che la tutela dei diritti umani spetta non solo agli Stati, ma è compito, nel proprio piccolo, di ogni singolo
individuo. In tal senso si è voluto far riflette gli allievi dell’importanza dell’impegno personale e quotidiano, che anche
loro sono chiamati ad esercitare, volendo così contribuire a costruire il loro senso di responsabilità.


https://drive.google.com/open?id=1U4ec7NOvOmx-kBrervDxBqIDxPp3_-Bh

Commenti (2)

  • il 11/04/2019
    A. R. - Gallico(RC)
    ha commentato:

    Incontro con Amnesty International
    Durante questo primo incontro con Amnesty International abbiamo discusso e riflettuto sul "perché" della nascita di questa organizzazione internazionale.
    Quando ho visto i soci di Amnesty International, mi hanno fin da subito dato l'impressione di due persone serie, fiduciose e con tanta voglia di cambiamento.
    Abbiamo capito che noi giovani siamo il futuro e se vogliamo cambiare il mondo, dare valore a questi diritti, dobbiamo impegnarci a difenderli e a realizzarli.
    Insieme a Amnesty International abbiamo letto e discusso in classe uno per uno i diritti umani.
    Ci hanno dato piccole ma importanti attività da fare a casa, per farci riflettere... per farci capire quanto essi siano importanti per OGNI essere umano!

  • il 28/03/2019
    C. L. A. - Gallico (RC)
    ha commentato:

    Amnesty International
    L’esistenza di documenti, trattati e accordi internazionali potrebbe fare pensare che il rispetto dei diritti umani sia ormai qualcosa di acquisto. In realtà non è così perché in molte aree del pianeta sono ancora in atto discriminazioni e disuguaglianze. Amnesty International si batte a difesa dei diritti umani per tutti. Nata il 28/05/1961 ad opera dell’avvocato Peter Benenson, Amnesty International è indipendente da qualsiasi partito, interesse economico o credo religioso e lavora per ottenere:
    1 - La garanzia di processi equi e solleciti per tutti i prigionieri;
    2 - L’abolizione della pena di morte e della tortura;
    3 -Il rilascio delle persone detenute per motivi di opinioni, religiosi, politici o razziali che non abbiano commesso reato.
    Amnesty opera basando le sue azioni, anche clamorose, su informazioni elaborate da numerosi ricercatori presenti in molti Stati del mondo. Questi dati vengono diffusi, portati all’attenzione dell’opinione pubblica e dei governi con lo scopo di affrontare e risolvere i casi concreti di violazione dei diritti. Secondo me la funzione di questa organizzazione è molto importante perché noi cittadini possiamo, intanto, essere a conoscenza della violazione dei nostri diritti, ma anche conoscerli meglio!
    Penso inoltre che attraverso queste azioni è possibile rafforzare il senso di fratellanza e di appartenenza mondiale di tutti gli uomini.
    L’ Incontro in classe con i rappresentanti dell’organizzazione a R.C. è stato in questo senso, per me, decisivo. Ho capito che al dì la di ogni differenza esiste una sola famiglia umana.