Festa induista

  • Pubblicato il 25/03/2019
  • da A. M. - Paternò (CT)

Ieri 24 marzo la comunità induista di Catania ha invitato le nostre classi a partecipare ad una festa per celebrare i 26 anni dalla fondazione del tempio induista a Catania. Molti ragazzi hanno raggiunto l'oratorio salesiano di Filippo Neri di Catania con le loro famiglie e hanno partecipato a questa festa piena di colori, canti e danze. Siamo stati accolti con molta gentilezza e non siamo andati via senza portare con noi, libretti e immagini sacre a questa ricca e allegra comunità. Infine abbiamo assaggiato prodotti tipici dolci e salati e i ragazzi hanno potuto parlare con i giovani di questa comunità e confrontarsi sulle tradizioni e riti della religione. Fantastica esperienza. Condividiamo con voi alcune foto e video.
https://drive.google.com/open?id=1VfLlXDi1a8GpzYcp_HwfWNnz33F2an9x
https://drive.google.com/open?id=1NBMsoCtDTEsJDp5vmxkd9Y27sAUPwDVz
https://drive.google.com/open?id=1k-MDCceEw4b-oZ41GLRNXpSGFjUlYvIO

Commenti (8)

  • il 28/03/2019
    G. P. - Paternò
    ha commentato:

    A Catania, abbiamo partecipato a questa festa induista, hanno fatto balli , sembrava strano vederli vestiti negli ambiti tradizionali, ma poi è stato bellissimo partecipare a questa festa !

  • il 26/03/2019
    A. P. - Paternò (CT)
    ha commentato:

    Secondo me questa manifestazione non era solo per divertirsi , ma è stata molto importante perchè ci siamo confrontati con altre religioni sul cibo , danze e colori . Cosi grazie a essa abbiamo potuto conoscere la religione induista e non essere più convinti che , siccome non conosciamo altre religioni oltre alla nostra , non dobbiamo avere contatti o anche dialogo con altre persone che all'apparenza sembrano diversi da noi ma in realtà non lo sono .

  • il 26/03/2019
    A. D. - Paternò
    ha commentato:

    Abbiamo visto , a Catania , una manifestazione in cui gli induisti di Catania hanno partecipato con balli , canzoni e preghiere . È stata un esperienza divertente e particolare

  • il 26/03/2019
    M. C. - Paternò(ct)
    ha commentato:

    È stato molto interessante guardare i balli che dedicavano ai loro dei. La cosa che mi ha colpito di più è stato l’impegno e la precisione che mettevano in ogni ballo. Ci tenevano a non sbagliare un movimento. Evidentemente per loro il ballo è una forma di preghiera.

  • il 26/03/2019
    M. V. - Paternò
    ha commentato:

    All'inizio dello spettacolo sembrava molto strano vedere tutta quella genta che faceva balli strani ma poi è stato molto bello e divertente vederli.Infine ringrazio i miei professori che ci permettono di fare tutto ciò.

  • il 26/03/2019
    G. T. - Paternò
    ha commentato:

    Per me è stata una bellissima esperienza , perchè io e i miei compagni abbiamo conosciuto nuove persone , nuove culture , nuovi modi di approcciarsi al propio Dio , ma soprattutto abbiamo conosciuto veramente per la prima volta i cuori teneri , gentili e accoglienti nei confronti di noi e con altre religioni . Abbiamo visto molte danze in onore di Dei , tra cui la danza di Shiva , quella alla madre terra . Ma la cosa che personalmente mi ha colpito di più è che è stato fatto in un oratorio di Don Bosco! Spero di andare un `altra volta ad uno di questi eventi . Ringrazio sempre e comunque i miei professori che a me e ai miei compagni ci permettono di fare tutto ciò.

  • il 26/03/2019
    S. M. - paternò(CT)
    ha commentato:

    Io sono stato presente a questa festa è stata molto bella e ho capito che ogni religione ha canti e balli diversi mi sono divertito molto

  • il 26/03/2019
    M. R. - paternò
    ha commentato:

    All'inizio sembrava molto strano vedere tutta quella gente vestita in quel modo che parlava quella lingua straniera ma poi è stato molto interessante vedere i balli e le preghiere di un altra religione. Abbiamo assaggiato dei cibi strani e particolari che all'inizio non ci piacevano, però abbiamo apprezzato la loro disponibilità